Il Gattopardo, romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, sta per diventare una serie tv targata Netflix.
Pare proprio che il colosso dello streaming ci abbia preso gusto a trasporre sullo schermo le più importanti opere della letteratura mondiale. Proprio qualche giorno fa vi avevamo detto che Netflix era al lavoro su una serie tv ispirata al romanzo di Jane Austen, Orgoglio e Pregiudizio. Ora Netflix ha confermato che presto arriverà un nuovo adattamento del noto libro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Non è la prima volta che un regista mette mano a un’opera della letteratura italiana. Nel 1963 è uscito al cinema Il Gattopardo, diretto da Luchino Visconti, che vedeva nel cast Claudia Cardinale, Burt Lancaster e Alain Delon. Già lo scorso anno vi avevamo annunciato questo progetto, che era stato pronunciato da Netflix con un teaser.
Ora a sorpresa il colosso dello streaming ha comunicato un importante aggiornamento: Il Gattopardo arriverà su Netflix nel 2025.
Lo streamer ha postato nelle scorse ore il primo poster ufficiale dell’adattamento seriale de Il Gattopardo, che annuncia l’uscita prevista per il prossimo anno. Nella prima immagine il pubblico vede per la prima volta Kim Rossi Stuart nei panni di Don Fabrizio Corbera, Principe di Salina. Il post si apre con una delle citazioni più celebri del romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. La didascalia recita, infatti: “Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi. Il Gattopardo, con Kim Rossi Stuart, Benedetta Porcaroli, Deva Cassel e Saul Nanni è in arrivo nel 2025, solo su Netflix.” La serie sarà composta da 6 episodi ed è stata scritta da Richard Warlow.
Questa è la sinossi del nuovo adattamento de Il Gattopardo: “Mentre le truppe di Garibaldi iniziano l’unificazione dell’Italia negli anni ’60 dell’Ottocento, una famiglia aristocratica siciliana si adatta con riluttanza ai radicali cambiamenti sociali che stanno minando il loro stile di vita. L’orgoglioso ma pragmatico principe Don Fabrizio Salina consente al nipote eroe di guerra, Tancredi, di sposare Angelica, la bella figlia del goffo e borghese Don Calogero, per mantenere il livello abituale di comfort e influenza politica della famiglia.”
Il cast, oltre a Kim Rossi Stuart, comprende Benedetta Porcaroli, Deva Cassel, Saul Nanni, Paolo Calabresi, Francesco Colella, Astrid Meloni e Greta Esposito. Tra i registi della nuova serie tv de Il Gattopardo figurano Tom Shankland, Giuseppe Capotondi e Laura Luchetti. Netflix ha annunciato che arriverà il prossimo anno, ma non si conosce ancora la data di uscita ufficiale. Presto sicuramente arriveranno nuovi aggiornamenti su questo progetto (e magari anche un trailer ufficiale de Il Gattopardo).
Questa serie non è certo l’unica ad essere tratta da un romanzo: qui puoi scoprire 7 libri che diventeranno presto delle promettenti Serie Tv e altre 5 Serie Tv che forse non sapevi fossero anche dei libri.