Il Gattopardo, romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, avrà un nuovo adattamento, sessant’anni dopo il film capolavoro di Luchino Visconti.
La nuova trasposizione sarà una serie tv che arriverà su Netflix.
Il Gattopardo: al via le riprese della serie tv Netflix con Kim Rossi Stuart e Benedetta Porcaroli
Pubblicato nel 1958, Il Gattopardo è uno dei best seller del secondo dopoguerra e uno dei più grandi romanzi di tutta la letteratura italiana e mondiale.
La storia è ambientata in Sicilia durante i moti del 1860 ed ha per protagonista don Fabrizio Corbera, principe di Salina, che conduce una vita intrisa di bellezza e privilegio. L’aristocrazia siciliana si sente minacciata dall’unificazione d’Italia, e il principe si rende conto che il futuro della sua casata e della sua famiglia è in pericolo. Per non soccombere, sarà costretto a stringere nuove alleanze, anche se questo significherà andare contro ai suoi principi. Per salvare la sua famiglia, dovrebbe organizzare le nozze tra la ricca e bellissima Angelica e suo nipote Tancredi. Ma, se lo facesse, spezzerebbe il cuore della sua adorata figlia Concetta.
L’annucio della realizzazione di questa serie era arrivato a maggio 2022 in occasione dell’inaugurazione della nuova sede di Netflix a Roma da parte del fondatore della piattaforma streaming, Reed Hastings.
Netflix ha annunciato con un teaser l’inizio delle riprese della serie, che dureranno oltre quattro mesi e che si svolgeranno tra Palermo, Siracusa, Catania e Roma. Ecco il teaser:
Nel cast troviamo protagonisti Kim Rossi Stuart (nel ruolo di Don Fabrizio Corbera, Principe di Salina), Benedetta Porcaroli (Concetta), Deva Cassel (Angelica) e Saul Nanni (Tancredi). Ci saranno anche Paolo Calabresi, Francesco Colella, Astrid Meloni e Greta Esposito.
La serie sarà composta da 6 episodi, è prodotta da Fabrizio Donvito, Daniel Campos Pavoncelli, Marco Cohen e Benedetto Habib per Indiana Production e da Will Gould, Frith Tiplady e Matthew Read per Moonage Pictures e arriverà in esclusiva solo su Netflix.
A dirigere ci saranno il regista Tom Shankland (episodi 1-2-3-6), sarà affiancato sul set dai registi Giuseppe Capotondi (episodio 4) e Laura Luchetti (episodio 5).
La serie è scritta da Richard Warlow, che ne è anche creatore ed executive producer, assieme a Benji Walters. Il direttore della fotografia è Nicolaj Bruel, mentre i costumi della serie sono a firma di Carlo Poggioli ed Edoardo Russo, le scenografie di Dimitri Capuani e le musiche originali di Paolo Buonvino.
Non sappiamo ancora quando la serie tv arriverà su Netflix, dato che non è ancora stata rilasciata una data. Possiamo ipotizzare di vederla a fine 2023 o nel 2024.
Questa serie non è certo l’unica ad essere tratta da un romanzo: qui puoi scoprire 7 libri che diventeranno presto delle promettenti Serie Tv e altre 5 Serie Tv che forse non sapevi fossero anche dei libri.