Vai al contenuto
Home » News

Il Gladiatore II – Timothée Chalamet stava per essere scelto come protagonista, poi è arrivato Paul Mescal

Il Gladiatore II
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Il 14 novembre nelle sale italiane è arrivato Il gladiatore II, film diretto e co-prodotto da Ridley Scott, sequel de Il gladiatore (2000) con protagonista Russell Crowe.

Il cast vede la presenza di grandi nomi come Denzel Washington, Connie Nielsen e Derek Jacobi e attori che il pubblico ha imparato a conoscere e amare grazie anche alle serie tv: Pedro Pascal (visto in Game of Thrones, Narcos, The Last of Us), Paul Mescal (Normal People), Joseph Quinn (Eddie Munson in Stranger Things). Noi abbiamo scritto la recensione di questo film, il ritorno di un’epica senza tempo.

Protagonista del film è Paul Mescal nei panni di Annone / Lucio Vero Aurelio, ma per il ruolo erano stati considerati anche altri attori prima di lui, tra cui Timothée Chalamet.

Timothée Chalamet avrebbe potuto essere il protagonista de Il Gladiatore II, ma poi Ridley Scott ha scoperto Paul Mescal

Come riporta un articolo per The Hollywood Reporter che parla della produzione de Il Gladiatore II, Ridley Scott e la produzione del film avevano considerato di dare il ruolo del protagonista a Timothée Chalamet. Alla fine è stato scelto Paul Mescal dopo che il regista ha visto la sua interpretazione in Normal People. Scott afferma:

“Ho bisogno di storie della buonanotte. Prima di andare a dormire guardo sempre qualcosa. Ho scoperto Normal People quasi per caso. Non era proprio il mio genere ma ho guardato due episodi e ho pensato che sia il ragazzo sia la ragazza [Daisy Edgar-Jones] fossero fantastici. Poi ho fatto binge-watching per otto ore”.

I produttori si sono convinti della scelta dopo aver visto Mescal in una rappresentazione teatrale a Londra di Un tram che si chiama Desiderio, nel ruolo di Stanley Kowalski. Doug Wick, produttore collega di Scott, ha affermato che “qualsiasi studio preferirebbe sempre avere una star conosciuta”, ma “nessun altro attore si è avvicinato” al ruolo quando Mescal.

Mescal ha rivelato di averci pensato prima di accettare la parte:

Si tratta del mio primo film con un grande studio ed ero molto reticente, perché avrebbe lasciato un segno sulla mia carriera. Ma un film come Il Gladiatore II è un sogno, in termini di produzione cinematografica su larga scala perché è nelle mani di Ridley e la storia è raccontata con un linguaggio emotivo molto chiaro”.

Anche se non ha ottenuto la parte nel film di Scott, Timothée Chalamet ha comunque grossi progetti in ballo, tra cui Dune: Parte 2 (uscito nel 2024), l’imminente A Complete Unknown in cui interpreta il protagonista Bob Dylan e Marty Supreme. Noi vi lasciamo con le 5 migliori interpretazioni di Timothée Chalamet.