Vai al contenuto
Home » News

Il Gladiatore, Russell Crowe dopo anni si scaglia contro il film: «La sceneggiatura era spazzatura»

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

Russell Crowe non le manda a dire e sorprende tutti con un’intervista abbastanza critica nei confronti de Il Gladiatore, il film con cui ha svoltato la carriera e che gli ha fatto vincere un Oscar nel 2001 (qui gli Oscar che sono stati assegnati al film sbagliato). L’attore è tornato a parlare del film che lo ha reso una star in tutto il mondo durante la promozione del suo ultimo film L’esorcista del Papa e lo ha fatto anche in vista de Il Gladiatore 2, il sequel del celeberrimo film del 2000 che vedrà ancora al comando Ridley Scott ma non più nel cast lo stesso Russell Crowe.

L’attore ha rilasciato un’intervista a Vanity Fair in cui non si è minimamente risparmiato quanto a critiche e rimostranze nei confronti de “Il Gladiatore”, con parole dure alquanto inaspettate: ““Il Gladiatore è stato il mio ventesimoqualcosa film, quindi ero sicuro delle mie capacità come protagonista. Quello di cui però non ero sicuro era del mondo che avrebbe dovuto circondarmi. Alla base di quello che stavamo facendo c’era un grande concetto, ma la sceneggiatura era spazzatura. Spazzatura assoluta. E c’erano tutte queste strane sequenze. Una era a proposito delle bighe e del fatto che i gladiatori famosi- ed è tutta roba vera, giusto? – avessero accordi di sponsorizzazione con prodotti per l’olio d’oliva e cose di questo tipo. E sono tutte cose vere, ma non avrebbero suonato bene a un pubblico moderno. Si sarebbero chiesti che cosa fosse quella roba. L’energia di quello che stavamo facendo era molto frammentata. Ho pensato un paio di volte che forse la mia opzione migliore fosse prendere un aereo e andarmene da lì, capisci? Sono state le mie continue conversazioni con Ridley che mi hanno ridato una certa fiducia”

Addirittura Russell Crowe avrebbe pensato di lasciare il set più di una volta: insomma, non bellissimi ricordi di un film che ha contribuito a renderlo quel che è oggi. Ma non è l’unico grande attore americano che ultimamente si è scagliato contro un suo vecchio film: di recente anche George Clooney ha parlato male di un film girato tempo fa, un film in cui a suo dire ‘hanno fatto tutti schifo’.