Vai al contenuto
Home » News

Il Grande Lebowski torna al cinema!

il grande lebowski
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Era il 1998 quando Il Grande Lebowski è entrato a far parte della storia del cinema, arrivando dritto al cuore di milioni di spettatori e divenendo una pietra miliare nel giro di qualche settimana. Per quantificare il grande successo ottenuto dalla pellicola, ci basta pensare al fatto che ha ispirato una vera e propria religione, ossia il dudeism (in inglese, Lebowski è soprannominato the Dude), con una chiesa chiamata The Church of the Latter-Day Dude. Adesso, in occasione del suo 25esimo anniversario, la pellicola in questiona è pronta a tornare sul grande schermo. Il 6 novembre state quindi pronti ad andare al cinema per poter ammirare Il Grande Lebowski, restaurato in 4K Universal Pictures e distribuito dalla Cineteca di Bologna con il suo progetto Il Cinema Ritrovato.

Il Grande Lebowski torna al cinema per il suo 25esimo anniversario

Paola Cristalli ha parlato direttamente per la Cineteca di Bologna, affermando: “Jeffrey Drugo Lebowski è un’icona di stile. Con le sue camicie hawaiane, i bermuda, i sandali, la stazza debordante e filosofica, la malinconica coscienza di trovarsi sempre altrove rispetto al senso delle cose (che comunque non esiste). Beve White Russian, gioca a bowling, ha una collezione di amici scombinati, si confonde in cose di sesso con una maliarda rossa, figlia del miliardario che l’ha assunto perché porti a termine un affare di riscatti (il rapimento è il congegno narrativo di base, per i film dei Coen fino agli anni Novanta). Lebowski è insomma un Marlowe post-hippy, cinico quanto basta a salvarsi la vita, fedele ai propri principi etici ed estetici, incline a certi sogni lisergici”. Possiamo quindi tenerci pronti per tornare al cinema ad ammirare sul grande schermo la storia di Jeffrey Lebowski “Drugo”, un hippie che conduce una vita pigra insieme ai suoi amici Walter e Donny. La vita di Drugo viene però improvvisamente sconvolta dalla visita di due scagnozzi di Jackie Treehorn, un magnate del porno, che gli intimano di pagare dei debiti che sua moglie ha accumulato con il loro capo.

Jeff Bridges torna al cinema con il suo Drugo ne Il Grande Lebowski

Scritto, prodotto e girato dai fratelli Cohen, interpretato da Jeff Bridges, Julianne Moore, Steve Buscemi e John Turturro tra gli altri, il film è un vero e proprio capolavoro che ha ispirato successivamente numerose opere. Non ci resta che tornare al cinema per immergerci ancora una volta nella sua storia.

Il Grande Lebowski5 Serie Tv da guardare se hai amato il film