Il viralissimo meme dei bambini che stonano è da qualche settimana a questa parte il pane quotidiano con cui ci interfacciamo ogni singolo giorno nell’esatto momento in cui apriamo una qualsiasi delle piattaforme social in nostro possesso, da Tik Tok dove ha cominciato a spopolare, passando per i reel di Instagram e poi per quelli di Facebook, non c’è ora, non c’è minuto in cui non sentiamo pronunciare quello stonatissimo ‘Turn Around’.
La canzone di Bonnie Tyler, intitolata Total Eclipse of the Heart, ma per la maggior parte delle persone ricordata semplicemente come ‘Turn Around’ come pronunciato nell’incessante ritornello, era già saltata alle cronache della prolifica arte dei meme qualche mese fa, quando, la canzone era diventata protagonista di una challenge che vedeva come protagonisti i cagnetti di tutto il mondo. Una volta attirata l’attenzione del proprio amico a quattro zampe, infatti, veniva fatto partire il ritornello della hit che veniva preso alla lettera dai piccoli protagonisti che immediatamente giravano su loro stessi in attesa di un premio. A ogni Turn Around si assisteva così a una piccola giravolta, seguita dallo sguardo confuso del cane protagonista del video che, dopo aver eseguito il comando vocale proveniente dallo stereo desiderava come minimo un pat-pat sulla testa, meglio ancora un piccolo snack.
Da allora la canzone di Bonnie Tyler non è mai davvero uscita dalla nostra mente – nonostante sia stata registrata per la prima volta nel 1982 – reinventandosi in diverse occasioni per vestire al meglio il meme del momento. Questa volta, lo sapete, è toccato ai bambini che stonano nel celebre meme di questi ultimi giorni. Bambini che, sì, sappiamo quale canzone stanno intonando, ma non abbiamo la benché minima idea di chi siano e da dove provengano. Il video in green screen, adattabile così a ogni situazione comica in cui – come lo dimostrano milioni di esempi sui social – di fronte a una varietà di opzioni quella più sbagliata e autodistruttiva risulta sempre come la più allettante, ha reso ancora più difficile la sua ricerca. Eppure, ce l’abbiamo fatta!
Di fronte alla domanda “ma da che film o serie tv è tratta la scena?” ora abbiamo finalmente una risposta: la scena incriminata è tratta dal film del 2010 dal titolo Diary Of A Wimpy Kid, famoso in Italia col titolo tradotto Diario Di Una Schiappa, basato sull‘omonimo libro di Jeff Kinney.