Netflix ha rinnovato il suo nuovo dramma fantascientifico Il Problema dei 3 Corpi, al fine di concludere la storia dei romanzi Remembrance of Earth’s Past dell’autrice Liu Cixin.
Adattata per la televisione dagli showrunner di Game of Thrones, David Benioff e Dan Weiss, Il Problema dei 3 Corpi è senza dubbio una storia complessa. Questa tratta l’invasione aliena che attraversa i secoli e presenta alcuni concetti contorti che non hanno coinvolto tutti gli spettatori. Nonostante le critiche, però, la prima stagione è stata tutto sommato un successo per la piattaforma Netflix, quindi è stato bello vederla rinnovata. Un rinnovo che è stato annunciato con la promessa di “episodi aggiuntivi”.
Ma cosa significa esattamente “episodi aggiuntivi”? Avremo più stagioni de Il Problema dei 3 Corpi? O forse una sola stagione distribuita in più parti?
La dichiarazione di Benioff e Weiss all’epoca non sono state chiarissime. Questi si sono limitati a dire che sono “entusiasti di poter raccontare questa storia fino alla sua epica conclusione“.
Secondo THR, Benioff, Weiss e Woo hanno sottolineato che ci saranno altre “stagioni”, al plurale, confermando che ne è in cantiere più di una. Non sono entrati nei dettagli sul numero esatto di episodi, ma comunque è una notizia e soprattutto una notizia positiva.
“Sapevamo già quante ore ci servivano per raccontare il resto di Il Problema dei 3 Corpi. Abbiamo una tabella di marcia predefinita fino alla fine“, ha detto Weiss a THR. “E abbiamo quello che ci serve per arrivare alla fine come previsto da quando abbiamo iniziato“.
“Quando finiremo la serie, saranno sette gli anni che le avremo dedicato“, ha aggiunto Benioff. “Ora siamo in un punto in cui possiamo raccontare il resto della storia. Abbiamo abbastanza tempo per raccontare nel modo in cui vogliamo e questo è immensamente gratificante“.
È bello (e raro) avere dei chiarimenti. Benioff dice che hanno una “tabella di marcia” da quando hanno iniziato a lavorare a Il Problema dei 3 Corpi. Sanno esattamente di quante ore hanno bisogno per raccontare bene la storia. Questo suona molto simile a quello che hanno detto su Game of Thrones per molti anni, affermando di avere un piano per circa sette stagioni della serie già nel 2014. Ben cinque anni prima della fine.
Il finale di Game of Thrones è uno dei finali più divisivi nella storia della televisione.
È fantastico che Benioff e Weiss abbiano un piano per stabilire esattamente la durata di Il Problema dei 3 Corpi. Speriamo però che non si attengano troppo rigidamente a questo piano se si scoprisse che la storia ha bisogno di qualcos’altro per essere massimamente efficace. Abbiamo già percorso questa strada e sappiamo bene dove porta.