Il problema dei 3 corpi, tratta dall’omonimo romanzo di Liu Cixin, è una produzione di fantascienza che descrive un passato, un presente e un futuro immaginari nei quali la Terra entra in contatto con una civiltà aliena in un vicino sistema stellare composto da tre stelle simili al Sole che orbitano l’una intorno all’altra in un instabile sistema a tre corpi. Ecco la nostra recensione di questa serie visionaria e spettacolare.
La serie è creata da David Benioff e D.B. Weiss, ex showrunner di Game of Thrones (Il trono di spade). Con loro Alexander Woo, produttore esecutivo di True Blood e creatore di The Terror: Infamy.
Nel cast troviamo John Bradley, interprete di Jack Rooney: l’attore rivela che questa parte lo ha aiutato a staccarsi dal personaggio interpretato ne Il trono di spade, Samwell Tarly, a cui è stato associato per molto tempo.
Il problema dei 3 corpi: John Bradley è felice di aver mostrato al mondo il lato più sicuro di sé interpretando Jack
A The Hollywood Reporter John Bradley dice di Benioff e Weiss:
“Penso che nel corso della lavorazione de Il trono di spade si fossero resi conto che non assomigliavo per niente a quel personaggio. Dan Weiss ha detto che ero diametralmente opposto ai personaggi che interpretavo, sapeva che avrei potuto fare di più. Mi hanno dato questa possibilità di mostrare un lato diverso di me stesso e sono stato molto lusingato dalla possibilità di interpretare Jack Rooney, un uomo a suo agio con se stesso, molto fiducioso e soddisfatto di sé. Ero felice di mostrare quel lato di me stesso al mondo”.
Per Bradley quel che conta è che l’esperienza ne Il problema dei 3 corpi mostri al pubblico la varietà di ruoli che è in grado di interpretare:
“Spero che rappresenti un reset nel modo in cui sono stato visto dalle persone, così da poter interpretare personaggi più sicuri di sé. David e Dan hanno dato il via al primo atto della mia carriera con Il trono di spade. E hanno dato il via al secondo atto con questa nuova serie.”
Bradley pensa che Weiss e Benioff non abbiano avuto vita facile con l’adattamento del libro di Cixin
Nella serie Jack Rooney è un membro del gruppo di scienziati noto come Oxford Five con una laurea in fisica; entrato nel settore privato ha creato un’azienda di snack che lo ha reso ricco. Weiss e Benioff hanno scritto il personaggio di Jack ne Il problema dei 3 corpi appositamente per John Bradley senza, però, rivelargli molto della serie sci-fi a cui stavano lavorando. Bradley rivela di aver subito accettato di entrare nel cast, per poi prendere una copia del libro di Cixin. Dice:
“Ho capito subito che non si erano scelti un lavoro facile con questo adattamento, il materiale originale probabilmente è ancora più difficile da adattare de Il trono di spade. Posso solo ammirare il loro coraggio pensando a cosa sarebbe potuto accadere se tutto fosse andato storto. Tutto il merito del successo della serie è loro”.