Vai al contenuto
Home » News

Il problema dei tre corpi – C’è hype: il budget supera quello di Game of Thrones

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Creata dagli autori di Game of Thrones (puoi rivedere sempre lo spin-off qui alla pagina dedicata di NOW), David Benioff e D.B. Weiss, Il problema dei tre corpi è l’adattamento dell’omonima serie di romanzi dell’autrice Liu Cixin. La serie racconta la storia dell’incontro dell’umanità con una misteriosa forza aliena. La serie televisiva, che andrà in onda sulla piattaforma Netflix, vanta un cast impressionante, tra cui Eiza Gonzales e Benedict Wong.

Benioff e Weiss potrebbero essere la coppia giusta per portare a termine Il problema dei tre corpi.
Game of Thrones, in particolare nella discussa stagione finale (finale di Game of Thrones che abbiamo approfondito qui), è stata criticata dagli spettatori e dalla critica perché andata oltre il materiale di partenza. La serie, infatti, ha funzionato molto bene quando è stata in grado di attingere dai suoi romanzi. Adattare qualsiasi opera è una sfida, soprattutto un’avventura epica fantasy o fantascientifica. Benioff e Weiss hanno una comprovata esperienza in uno di questi due generi.

In vista dell’uscita di Il problema dei tre corpi, il Wall Street Journal ha riportato che il budget per episodio della serie è alto. Parliamo di circa 20 milioni di dollari. Qui vi abbiamo parlato di altre serie tv dal budget altissimo

Con 8 episodi nella prima stagione, il budget totale dello show si aggira intorno ai 160 milioni di dollari. Si presenta così come una delle serie originali più costose di sempre. Per fare un confronto e farci un’idea? Variety ha riportato che l’ottava stagione di Game of Thrones, la più costosa, aveva un budget per episodio di 15 milioni di dollari.

Netflix non è nuovo a investire centinaia di milioni nei suoi progetti originali, ma il prezzo di Il problema dei tre corpi rappresenta un po’ una scommessa. Sebbene il materiale di partenza sia ben noto e abbia un seguito di fan appassionati, la serie tv è una fantascienza piuttosto densa. In generale, quando una società investe in una proprietà come questa, i dirigenti vogliono che abbia la più ampia portata possibile. Potrebbe essere difficile convincere i non lettori di libri e il pubblico non fantascientifico. A proposito di lettori esigenti, qui vi abbiamo parlato dei libri che potrebbero diventare grandi serie tv.

Secondo Benioff e Weiss, se tutto va secondo i piani, Il problema dei tre corpi avrà una durata ideale di 4 stagioni in totale. L’asticella del successo sarà piuttosto alta: la prima stagione è costata circa 160 milioni di dollari e la seconda stagione non è ancora una certezza. Anche se resta da vedere come Il problema dei tre corpi esordirà, l’alto budget significa che l’adattamento di Benioff e Weiss sarà in grado di catturare a pieno la scala epica e la portata di questo racconto di fantascienza. Sperando di non incappare in un’altra delusione finale, come quella per la quale gli autori di Game of Thrones si sono trovati ad attaccare HBO affermando: «La disfunzionalità uccide i progetti».