Vai al contenuto
Home » News

Il problema dei tre corpi – L’ambiziosissima serie nuova di Netflix è ispirata a un film con Cillian Murphy

Il problema dei 3 corpi
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Gli sceneggiatori di Game of Thrones ci riprovano. Dopo il flop del finale, ritornano con una nuova ambiziosa serie tv: Il problema dei tre corpi.

Ci sono, infatti, David Benioff e D. B. Weiss dietro la nuova attesa produzione originale Netflix che arriverà sulla piattaforma il 21 marzo. Dal fantasy passeranno alla fantascienza e questa volta realizzeranno l’adattamento del primo capitolo della saga letteraria cinese di Liu Cixin. Al centro della storia de Il problema dei tre corpi c’è una decisione fatidica, che viene presa nella Cina degli anni ’60. Gli esiti della scellerata considerazione di Ye, responsabile di aver instaurato un contatto con il pianeta Trisolaris, coinvolgeranno nel presente un gruppo di cinque scienziati, decisi a combattere un’enorme minaccia. Si tratta di un progetto estremamente ambizioso, che è atteso con molta trepidazione dal pubblico.

Ma sapete che Il problemi dei tre corpi è ispirata a un (sottovalutissimo) film con Cillian Murphy?

A rivelarlo sono stati proprio i due creatori della serie tv, David Benioff e D. B. Weiss. I due autori che non si erano mai confrontati con una storia di fantascienza. Quindi prima di cominciare a lavorare a Il problema dei tre corpi, hanno deciso di guardare diversi classici del genere. Come hanno rivelato in esclusiva a Games Radar, hanno visto “ripetutamente” il film di Stanley Kubrick 2001: Odissea nello spazio. Inoltre tra i loro modelli hanno citato anche Solaris di Tarkovskij: “Per molti versi è molto diverso da questo, ma in termini di sensazione che ti dà internamente… Per me era qualcosa a cui a volte mi capitava di pensare“.

Ad un certo punto hanno menzionato un film di fantascienza con Cillian Murphy uscito nel 2007, Sunshine. L’opera, seppur ingiustamente sottovalutata, è stata molto lodata dalla critica che ne riconobbe i meriti. E d’altro canto aveva dietro la macchina da presa Danny Boyle e nel cast, oltre all’interprete di Thomas Shelby, anche Benedict Wong,  Michelle Yeoh e Chris Evans. Il film seguiva una squadra di astronauti, che in un futuro post-apocalittico venivano inviati per cercare di riaccendere il Sole morente con una bomba nucleare. C’è stato un aspetto in particolare di Sunshine, che ha ispirato David Benioff e D. B. Weiss. e che sarà centrale ne Il problema dei tre corpi:

Danny Boyle fece questo film, Sunshine, che è pieno di momenti di puro stupore e meraviglia. Non si tratta semplicemente di un mostro che ti insegue e di te che devi sfuggirgli. Si tratta di quel senso di meraviglia che si ha soltanto con la grande fantascienza.”

Hanno deciso quindi di portare questo senso di meraviglia nella loro serie tv e il 21 marzo scopriremo se ci saranno riusciti. Per quanto riguarda il finale, non vi preoccupate perché hanno promesso che non lo rovineranno. E a questo proposito sapete che la petizione per cambiare il finale di Game of Thrones è ancora in corso dopo 3 anni?