L’universo de Il Signore degli Anelli (in originale The Lord of the Rings) è nato dall’inventiva di J. R. R. Tolkien ed è stato portato sullo schermo da Peter Jackson nei suoi film e da una serie tv di Amazon Prime Video, Gli Anelli del Potere, la cui seconda stagione è arrivata il 29 agosto.
La trilogia cinematografica – composta dai film La Compagnia dell’Anello, Le due torri e Il ritorno del re – è stata uno dei più grandi successi cinematografici di sempre, ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed è stata acclamata dalla critica (anche se una star era sicura che sarebbe stata un flop totale).
Nel cast dei tre film c’è anche Ian McKellen, attore cinematografico e teatrale di grande rilievo, che ha interpretato lo stregone Gandalf. Un ruolo che gli è stato chiesto di poter riprendere.
Ian McKellen parla dell’eventuale ritorno di Gandalf nei film de Il Signore degli Anelli
Come riporta Deadline, Ian McKellen ha parlato con The Big Issue de Il Signore degli Anelli e dei prossimi film del franchise. Dice:
“Mi hanno detto che ci saranno altri film e che Gandalf sarà coinvolto. Sperano che lo interpreterò io”.
Aggiunge: “Quando? Non lo so. Qual è la sceneggiatura? Non è ancora stata scritta. Quindi è meglio che si sbrighino!“
Al momento l’attore 85enne si sta riprendendo da una caduta dal palco di Player Kings nel West End di Londra (dove si è fratturato il polso e incrinato una vertebra). In un’intervista separata con BBC Breakfast, McKellen ha precisato anche di non avere nessuna intenzione di ritirarsi dalla recitazione. Ha dichiarato: “Continuerò a farlo finché le gambe, i polmoni e la mente continueranno a funzionare”.
I nuovi progetti legati al mondo de Il Signore degli Anelli
Mentre su Prime Video va in onda la serie tv Gli Anelli del Potere, arrivata alla seconda stagione, ci sono altri progetti legati al franchise de Il Signore degli Anelli. Il primo di questi è il film d’animazione Il signore degli anelli: The War of the Rohirrim, di cui è stato rilasciato il trailer ufficiale.
All’inizio dell’anno abbiamo scoperto che la Warner Bros. ha ufficializzato il film The Hunt for Gollum, che vedrà Andy Serkins in qualità di regista e interprete. A produrlo sarà il regista Peter Jackson, insieme ai suoi partner di lunga data Fran Walsh e Philippa Boyens. Tuttavia la pellicola è ancora nelle prime fasi di sviluppo, e i dettagli non si conoscono. Sappiamo che è previsto per il 2026.