Vai al contenuto
Home » News

In The Hand Of Dante: Oscar Isaac, Jason Momoa e Gerard Butler sulle tracce dell’originale della Divina Commedia nel nuovo thriller

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Eh sì, avete letto bene. Dopo Inferno, la pellicola del 2016 con Tom Hanks diretta da Ron Howard e tratta dall’omonimo romanzo di Dan Brown, la Divina Commedia sarà il centro propulsore di un nuovo thriller. Il film si intitolerà In The Hand of Dante e, grazie ad un accordo ad interim concesso dal SAG-AFTRA, è attualmente in produzione nel nostro Paese nonostante lo sciopero degli attori in corso. Basato sull’omonimo romanzo di Nick Tosches, il film sarà diretto dal regista Julian Schnabel, nominato all’Oscar nel 2008 per Lo scafandro e la farfalla, che ha ottenuto a Cannes il premio alla miglior regia, e vincitore del Leone d’Argento per la regia alla Mostra del Cinema di Venezia del 2000 con Prima che sia notte. Tra i produttori esecutivi del film figura anche il celeberrimo Martin Scorsese.

Tutta la vicenda di In The Hand Of Dante è incentrata sul manoscritto originale della Divina Commedia che, come gli appassionati filologi certamente sapranno, nella realtà noi non possediamo. Nel romanzo, tuttavia, il manoscritto autografo del Sommo Poeta riemerge nel pericoloso mercato nero di New York e il giovane studioso Nick, chiamato ad autenticarlo dalla mafia, non riesce a resistere alla tentazione rubarlo. Lo studioso finisce così per mettersi su una strada oscura, in un metaforico viaggio dall’Inferno al Paradiso insieme alla donna che ama, creando un parallelismo tra la sua vita e quella di Dante Alighieri che, in fuga da un matrimonio senza amore, si rifugia in Sicilia per scrivere il suo capolavoro. E, secondo quanto riportato da Deadline a mettersi sulle tracce dell’originale manoscritto perduto del poema di Dante Alighieri saranno tre attori d’eccezione.

Saranno Oscar Isaac, Jason Momoa e Gerard Butler i protagonisti di In The Hand Of Dante, il nuovo thriller ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri

In The Hand Of Dante non è il primo progetto in cui Oscar Isaac e Jason Momoa collaborano, dato che i due attori si sono già trovati a lavorare insieme sul set di Dune. Accanto alla star di Moon Knight e a quella di Game of Thrones, questa volta ci sarà anche Gerard Butler che, come ribadito anche dal suo progetto più recente, Operazione Kandahar, si conferma vero e proprio veterano del genere action-thriller. Al momento, tuttavia, non sappiamo ancora quali ruoli siano stati affidati ai tre attori. Come già accennato in precedenza, le riprese della pellicola sono attualmente in corso in Italia: partendo dal Veneto, per la precisione a Venezia, Verona e Padova, la produzione si sposterà poi a Palermo, Tarquinia e Bracciano, scelta dal regista come luogo in cui ricostruire Firenze, troppo inflazionata dai turisti a detta dello stesso Schnabel.

Al momento non sappiamo molto altro su In The Hand Of Dante, ma siamo certi che, viste le recenti polemiche riguardo agli attori americani che interpretano personaggi italiani e l’elevato riferimento letterario, sia destinato a non passare inosservato, nel bene e nel male.

La classifica dei 10 migliori film thriller che puoi trovare su Netflix