È da tempo ormai che sappiamo che Io sono leggenda, capolavoro di Francis Lawrence del 2007, avrà un sequel – Io sono leggenda 2 – e ora lo sceneggiatore ci ha dato qualche informazione in più. Un’unica avvertenza: alcuni ameranno la notizia, altri meno.
Il successo di Io sono leggenda, con lo straordinario Will Smith, ha pochi eguali nella storia del cinema. Da quando è uscita la notizia del sequel, il pubblico si è subito spaccato in due: quelli che sperano in un film che possa rievocare le stesse emozioni del primo, e quelli che sostengono aspramente che no, non può esserci un Io sono leggenda 2.
Forse in pochissimi sanno che il famoso film è in realtà basato sul romanzo di Richard Matheson del 1954 e il finale scelto dall’équipe cinematografica dell’epoca non è affatto uguale al romanzo del suo “papà originario”.
Il finale del romanzo infatti è di tutt’altra natura: il medico Robert Neville si suicida con alcune pillole portategli da Ruth – la ragazza che nel film aiuta Will Smith – davanti alle tremende creature prima che queste possano ammazzarlo atrocemente. Il mondo quindi cade nelle loro mani e non in quelle dell’umanità, nonostante l’impegno di Neville.
Nel film del 2007 invece – al quale appunto si rifarà Io sono leggenda 2 – Will Smith riesce a salvare l’intera umanità con un siero creato da lui stesso. Ma perché quindi si decise per questo finale diverso dal libro? Sicuramente per fini commerciali; pensateci, un finale come quello che abbiamo visto può piacere indubbiamente a una fetta maggiore di pubblico.
Akiva Goldsman spiega come stanno procedendo i lavori per Io sono leggenda 2
“Stiamo realizzando il sequel basandoci sul montaggio alternativo, quello di cui abbiamo parlato in precedenza e in cui Will sopravvive e le cose non vanno particolarmente bene per l’umanità“.
Ebbene sì, perché, se siete dei veri appassionati di cinema, ricorderete di sicuro che per Io sono leggenda era stato pensato – e anche mostrato – un finale alternativo dove Neville sopravvive. Pare proprio che il sequel prenderà questa sorprendente via alternativa.
“Il mondo ritorna e ritorna in un modo che è in un certo senso spettacolare. Quindi quello è per noi un terreno di gioco realmente entusiasmante perché non è quello che immaginate”.
La storia del virologo Robert Neville, dunque, continuerà in Io sono leggenda 2 anche se il suo personaggio è morto nel primo film, proprio perché il sequel si baserà sul finale alternativo proposto all’epoca.
Sì, molti di voi saranno indignati e molto altri curiosi, non ci resta che aspettare per poter dire ognuno la sua. E voi cosa ne pensate?