Itziar Castro è conosciuta dal pubblico per il personaggio della detenuta Goya Fernández, che ha interpretato nella serie tv Vis a Vis.
Attrice e attivista per i diritti della comunità LGBTQ+, ha iniziato la sua carriera nel 2002 recitando nel film Noche de fiesta. Ad averle regalato i primi riconoscimenti è stata la commedia nera Pieles diretta da Eduardo Casanova, ma la fama è arrivata grazie a Vis a Vis. La serie tv spagnola distribuita da Netflix ha ottenuto, infatti, un enorme successo anche per via della presenza nel cast di alcune attrici de La Casa de Papel. Proprio ora che Itziar Castro si stava finalmente godendo i frutti del suo impegno e che le si stavano aprendo tante possibilità, è avvenuta una tragedia devastante.
È stato annunciato da Elmundo.es che l’attrice ha perso la vita questa mattina: Itziar Castro aveva solo 46 anni.
La star di Via a Vis stava partecipando alle prove di uno spettacolo di nuoto sincronizzato nella piscina coperta di un albergo a Lloret de Mar quando intorno all’una e trenta minuti è stata colta da un malore. La causa della morte non è stata ancora accertata, ma sembra molto probabilmente che sia stato un arresto cardiaco a spezzare la vita della donna. I medici sono arrivati tempestivamente sul posto e hanno provato a rianimarla, ma senza successo. Questo è quanto è emerso dalle parole della la direttrice della sua agenzia, Gabriela Defty.
Sui social sono immediatamente apparsi innumerevoli messaggi di cordoglio con i quali i colleghi e i fan di Itziar Castro hanno deciso di ricordarla. Sono state molto toccanti le parole che le ha rivolto il regista Frankie de Leonardis in un post su X. L’uomo ha voluto ricordare non solo il suo grande talento, ma anche l’impegno con cui ha portato avanti i suoi ideali e ha combattuto per un mondo più giusto. Ecco cosa ha scritto:
“È con profondo rammarico che vi informiamo della morte della talentuosa attrice Itziar Castro avvenuta ieri sera. Con una straordinaria carriera nell’industria dello spettacolo, la Castro ha lasciato un segno indelebile con la sua notevole recitazione e il suo carisma. Itziar non era solo un’attrice e un’artista di talento, ma anche un’instancabile combattente per i suoi ideali e le sue speranze. Ha affrontato ogni sfida con una determinazione e un coraggio che hanno ispirato molti. Il suo contributo al mondo dell’arte e la sua instancabile lotta per l’uguaglianza e la giustizia sul piano sociale rimarranno un’eredità duratura della sua passione e del suo impegno. Per coloro che desiderano renderle omaggio, i dettagli degli eventi commemorativi saranno annunciati nei prossimi giorni. La famiglia chiede il rispetto della propria privacy in questo difficile periodo di lutto”.