Jake Gyllenhaal ha avuto la possibilità di recitare ne Il signore degli anelli, ma purtroppo l’ha sprecata. Conoscete questo retroscena sull’adattamento cinematografico dei libri fantasy di J. R. R. Tolkien? A quanto pare l’attore di Donnie Darko era stato preso in considerazione per recitare nei film di Peter Jackson, ma non ha ottenuto la parte a causa di una pessima audizione. Classe 1980, l’interprete è molto noto al grande pubblico grazie a film come I segreti di Brockback Mountain, Donnie Darko e Animali Notturni. Di recente è entrato anche nel Marvel Cinematic Universe, interpretando il ruolo di Mysterio in Spider-Man: Far from Home. Nel corso della sua carriera ha avuto la possibilità di lavorare con registi estremamente talentuosi come Ang Lee, David Fincher, Denis Villeneuve e Bong Joon-ho.
Come ha raccontato in una puntata di The Tonight Show con Jimmy Fallon, se le cose fossero andate bene, Jake Gyllenhaal avrebbe potuto far parte del cast de Il Signore degli Anelli.
Chissà che piega avrebbe preso la carriera dell’attore, se nei primi anni 2000 fosse riuscito a recitare in uno dei più ambiziosi progetti cinematografici di sempre. Jake Gyllenhaal ha fatto un’audizione per l’adattamento del romanzo di J. R. R. Tolkien, ma non è riuscito a convincere il famoso regista neozelandese. L’interprete, ospite nel 2016 di una puntata del late show di Jimmy Fallon, ha ricordato la sua disastrosa esperienza. Jake Gyllenhaal ha ammesso di non essere stato particolarmente brillante durante il provino, finendo per far spazientire Peter Jackson che lo ha definito “il peggior attore mai visto“. Ecco cosa ha raccontato:
“Non avevo battute da dire, erano solo indicazioni di scena. Dovevo andare in questa stanza, aprire questa cosa e trovare l’anello. Non capivo bene perché non c’erano battute, così mi sono avvicinato, ho aperto la scatola e ho chiesto: “È buona?[…] Poi ho avuto una scena con delle battute in cui tutti avevano un accento britannico e io non ne ho fatto uno. Peter Jackson si è girato verso di me e mi ha detto: ‘Sei il peggior attore che abbia mai visto. Qualcuno ti ha detto che avresti dovuto fare un accento? Beh, licenzia il tuo agente’.”
L’attore, secondo quanto è possibile dedurre dalle sue parole, si era presentato per ottenere il ruolo di Frodo Baggins che alla fine è andato a Elijah Wood.
Questo piccolo intoppo però non ha bloccato la sua carriera in ascesa: nel 2001 ha incantato la critica con Donnie Darko e qualche anno dopo ha preso il volo. Tuttavia, si giocò la possibilità di apparire nel più grande successo cinematografico di sempre. Non è l’unico, affatto: in un articolo di qualche tempo fa, avevamo parlato infatti di dieci attori famosissimi che avevano fatto un pessimo provino per una serie tv. Jake Gyllenhaal, suo malgrado, è in ottima compagnia, ma loro, a differenza sua, furono comunque presi.