James Michael Tyler è entrato nei cuori di milioni di serie tv addicted interpretando il ruolo di Gunther in Friends. L’attore statunitense è stato per ben dieci stagioni il barista del Central Perk, la caffetteria preferita da Rachel, Monica, Phoebe, Chandler, Ross e Joey. Secondo alcune voci James avrebbe ottenuto la parte perché, avendo lavorato come barman in passato, era l’unico tra le comparse a saper usare una macchina del caffè. Gunther ci ha fatto divertire molte volte grazie alle gag legate alla sua imbarazzante cotta per Rachel e pare che in una storyline poi scartata sarebbe dovuto riuscire a realizzare il suo sogno di fidanzarsi con lei. Siamo stati quindi molto contenti di averlo rivisto di recente nella speciale reunion di Friends, anche se solo in collegamento via Zoom.
James Michael Tyler ha sconvolto tutti ieri, rivelando che purtroppo è affetto da una terribile malattia.
L’attore ha detto in un’intervista a Today ieri mattina che è affetto da un cancro alla prostata al quarto stadio. Ha raccontato che ha ricevuto la diagnosi nel 2018, quando aveva 56 anni, dopo aver fatto una semplice visita di controllo. Al tempo aveva visto che le analisi avevano mostrato dei valori molto alti e il medico gli aveva confermato che poteva trattarsi di un tumore. James Michael Tyler ha detto al giornalista di Today:
“Avevo 56 anni all’epoca e mi fanno lo screening per il PSA, che è l’antigene prostatico specifico. Questo ha riportato un numero straordinariamente alto. Quindi ho capito subito, quando sono andato online e ho visto i risultati delle analisi del sangue, che c’era ovviamente qualcosa che non andava. Quasi immediatamente, il mio medico mi ha chiamato e mi ha detto: “Ehi, ho bisogno che tu venga domani perché sospetto che tu possa avere un problema piuttosto serio con la tua prostata.”
L’attore sta combattendo da allora con questo terribile male, ma ha detto che la sua situazione si è aggravata durante la pandemia. Ha dovuto saltare qualche visita di controllo durante il lockdown e quando è tornato in ospedale per farsi visitare ha scoperto che il cancro aveva attaccato anche le ossa. Se all’inizio quindi la situazione era sembrata gestibile, dal momento che James non avvertiva particolari sintomi, nell’ultimo periodo purtroppo la malattia è degenerata. Al momento il tumore si trova al quarto stadio e ha attaccato la spina dorsale, portando a una progressiva paralisi delle parti inferiori del suo corpo. In questo periodo si è quindi sottoposto a un percorso di chemioterapia con il quale spera di riuscire a combattere la malattia. Se James Michael Tyler ha deciso di parlarne è stato per promuovere la prevenzione:
“Ci sono altre opzioni disponibili per gli uomini, se lo prendono prima di me. La prossima volta che vai solo per un esame di base o per il tuo controllo annuale, chiedi al tuo medico un test PSA. È facilmente rilevabile. Se si diffonde oltre la prostata fino alle ossa, che è più diffuso nella mia forma, può essere molto più difficile da affrontare”.
È stato proprio a causa della sua malattia che ha preferito non partecipare dal vivo a Friends: The Reunion.
La reunion doveva essere originariamente girata l’anno scorso, quando la malattia di James Michael Tyler era ancora gestibile, e per questo l’attore aveva accettato di partecipare all’evento. Purtroppo lo scoppio della pandemia ha cambiato i piani, facendo slittare le riprese. Dato che nel frattempo il suo stato di salute era peggiorato, James ha preferito comparire solo via Zoom. Ha spiegato infatti:
“Volevo farne parte, e inizialmente sarei dovuto essere sul palco, almeno, con loro, e sarei dovuto essere in grado di prendere parte a tutti i festeggiamenti. Era agrodolce, onestamente. Sono molto felice di essere stato incluso. È stata una mia decisione di non farne parte fisicamente e di fare un’apparizione su Zoom, fondamentalmente, perché non volevo portare un aspetto negativo, sai? Non volevo dire, ‘Oh, e comunque, Gunther ha il cancro.’”