L’esordio cinematografico di Jamie Campbell Bower risale al 2007, anno in cui ha avuto modo di recitare nel film di Tim Burton Sweeney Todd, in cui ha prestato il volto al personaggio del giovane marinaio Anthony Hope. In seguito si è fatto conoscere meglio grazie alla saga di Twilight e con Animali fantastici – I crimini di Grindelwald. Tuttavia, è stato recentemente che è entrato nel cuore della maggior parte degli addicted grazie alla sua interpretazione del temibile Vecna in Stranger Things.
In occasione di una chiacchierata con Josh Horowitz durante il podcast Happy Sad Confused, Jamie Campbell Bower ha confermato di essere aperto a sperimentare per quanto riguarda la propria carriera. Ha inoltre affermato di essere più interessato a interpretare un antagonista di James Bond, piuttosto che cercare di apparire in un progetto come Star Wars, e che avrebbe voluto essere il primo attore con meno di trent’anni ad affrontare 007. Queste le sue parole in risposta alla richiesta di Josh Horowitz:
“Dato che sei così bravo a fare il cattivo, come mai non hai ancora interpretato un malvagio imperiale in Star Wars? Domnhall Gleason ti ha praticamente rubato il ruolo, e io adoro Domnhall”
“Anche io amo Domnhall! Ma sarò onesto con te, Josh, vorrei essere in James Bond. Non per essere Bond, ma per interpretare un antagonista. Ricordo che prima che Rami Malek prendesse parte al film, ero tipo: ‘Sarò la prima persona sotto i 30 anni a farlo’. Poi Rami è arrivato distruggendo il mio sogno e io ho pensato: ‘Dannazione, avrei voluto essere io'”
L’attore ha inoltre recentemente affermato di aver quasi ottenuto dei ruoli molto importanti sia nella saga di Twilight che in Harry Potter: “Erano davvero interessati alla mia interpretazione di Edward Cullen. Dicevano: Per la dedizione che Jamie mette nei suoi ruoli saremmo interessati a vederlo. Ma all’epoca non ha funzionato, perché è stato nello stesso periodo in cui è uscito Sweeny. Poi siamo arrivati al secondo film e mi hanno detto: Ehi, vuoi venire a fare il cattivo?“
Per quanto riguarda il ruolo non ottenuto in Harry Potter, invece, ha affermato: “Sono andato a incontrare Chris Columbus a Londra per il primo Potter e ci hanno chiesto di preparare una barzelletta. Avevo appena sentito una barzelletta sul motivo per cui la fata siede in cima all’albero di Natale. È una barzelletta davvero sconcia, perché parla di un albero di Natale che sta sul sedere di qualcuno. E l’ho raccontata durante l’audizione. C’era un’aria di silenzio dopo che l’avevo detta. Ho detto: “Beh, è andata a p*****e. È ora di andare avanti“