Vai al contenuto
Home » News

Mercoledì: i creatori non erano convinti che Jenna Ortega fosse la scelta giusta

jenna ortega
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Jenna Ortega è riuscita magistralmente a dare una nuova linfa al personaggio di Mercoledì Addams nella serie tv diretta da Tim Burton. Il progetto si era prospettato interessante fin dall’inizio, ma il suo successo ha superato ogni rosea aspettativa: Mercoledì è diventato in breve tempo uno dei prodotti più guardati sulla piattaforma di streaming in assoluto. La grande popolarità dello show Netflix si deve proprio alla sua attrice protagonista, che grazie al personaggio di Mercoledì Addams è diventata una vera stella. Avevamo già conosciuto il suo talento in Jane the Virgin e nella seconda stagione di You, ma con l’interpretazione della figlia maggiore degli Addams abbiamo capito di cosa fosse davvero capace.

I creatori di Mercoledì hanno rivelato che inizialmente non erano totalmente convinti che Jenna Ortega fosse la scelta giusta per la serie.

Al Gough e Miles Millar, i due creatori dello show di successo di Netflix, hanno svelato in un’intervista per IndieWire tutti i segreti dietro la nascita di un fenomeno globale. Dal 2019 stavano sviluppando l’idea di realizzare uno spin-off incentrato su un membro della famiglia Addams. Solo quando nel gennaio del 2020 la MGM Television, che deteneva i diritti de La Famiglia Addams, ha deciso di investire nel progetto, la serie tv ha iniziato a prendere forma. Hanno capito a quel punto che la parte più difficile sarebbe stato trovare la persona giusta che interpretasse l’iconico ruolo di Mercoledì Addams, che in passato era stato portato sullo schermo da molte attrici talentuose. Netflix ha fornito loro una lista di star, che prevedeva anche Jenna Ortega, ma Al Gough e Miles Millar non erano sicuri su quale fosse l’interprete migliore per il ruolo:

Gough : “Netflix ci aveva dato una lista di attrici che gli piacevano e Jenna [Ortega] era sicuramente in quella lista“.

Millar : “Ma volevamo vedere quante più persone possibile, solo per essere davvero [sicuri] di aver trovato la giusta Mercoledì“.

Al Gough ha detto che scegliere l’attrice giusta era fondamentale anche perché avrebbe dovuto collaborare con loro fianco a fianco nel definire il personaggio di Mercoledì:

Il protagonista di qualsiasi spettacolo diventa il tuo collaboratore nello show, lo fanno e basta. È semplicemente inevitabile. E questo personaggio, c’è una precisione in esso. C’è una precisione nella performance di Jenna Ortega, c’è una precisione nel modo in cui il personaggio è scritto, c’è una precisazione su ciò che fa Tim [Burton], e tutti ne abbiamo parlato molto. […] Ci chiedevamo: ‘Cosa farebbe Mercoledì?’. Era una conversazione costante per noi. Quindi quella esplorazione è qualcosa che ci è davvero piaciuto della prima stagione. E poi anche gli attori che trovano la propria voce all’interno dei personaggi che sono scritti”.

Jenna Ortega tornerà a vestire i panni di Mercoledì Addams nella seconda stagione della serie tv mistery, che è già stata confermata da Netflix e che ci regalerà tante sorprese.