Vai al contenuto
Home » News

Friends e il problema che ha rischiato di «distruggere il cast», secondo Jennifer Aniston

Jennifer Aniston

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

Jennifer Aniston, l’indimenticabile Rachel Green di Friends, è una delle stelle più luminose di Hollywood. Diventata famosa grazie alla sitcom di successo degli anni ’90 Friends, ha continuato a regalare al pubblico tante risate recitando in altre commedie di successo. L’attrice però ha saputo anche cambiare registro e calarsi in ruoli decisamente più impegnativi in The Good Girl e Cake. Negli ultimi anni poi ha portato sullo schermo un’incasinata giornalista nella serie tv di Apple TV+ The Morning Show, che è arrivata alla terza stagione. Nonostante siano passati tanti anni dal finale di Friends, tuttavia il pubblico ricorda ancora con grande affetto il personaggio di Rachel Green. La sitcom negli anni ’90 era diventata un fenomeno globale e aveva ottenuto una popolarità senza precedenti. Il segreto del successo di Friends, secondo alcuni, sarebbe stato nell’alchimia che legava gli attori del cast.

Jennifer Aniston ha ricordato che qualcosa ha rischiato di mettere in crisi l’armonia che esisteva sul set.

Amici sullo schermo così come nella vita, Jennifer Aniston, David Schwimmer, Lisa Kudrow, Courteney Cox, Matt LeBlanc e Matthew Perry erano molto uniti. Come hanno raccontato in diverse interviste e anche durante la speciale reunion del 2021, tra gli attori era nato fuori dal set un rapporto stretto e sincero. Anche se dopo la fine di Friends, le star dello show hanno preso strade diverse e si sono persi di vista, conservano ancora un bel ricordo dei giorni passati insieme a girare. Le cose però sarebbero andate diversamente, se tra gli attori avesse cominciato a insinuarsi il seme della rivalità o delle gelosia. Secondo Jennifer Aniston, questo ha rischiato di accadere quando ad alcune star di Friends è stato proposto uno stipendio più alto. In un’intervista rilasciata al Wall Street Journal ha ricordato che a partire dalla seconda stagione, quando la relazione di Ross e Rachel ha ottenuto un posto più rilevante nella storia, lei e David Schwimmer hanno iniziato a guadagnare di più. Questa situazione, come ha spiegato Jennifer Aniston, avrebbe potuto avere effetti devastanti:

Ci avrebbe distrutti, penso, se qualcuno di noi avesse guadagnato di più degli altri.”

Lei e Schwimmer quindi hanno accettato che gli venisse ridotto lo stipendio, affinché guadagnassero esattamente quanto i loro co-protagonisti in Friends. Il problema della disparità salariale sta molto a cuore a Jennifer Aniston, che anche in un’altra occasione ha detto di sentirsi molto a disagio al pensiero di poter guadagnare più di un suo collega. Aveva spiegato:

Per me si trattava più di una cosa del tipo ‘Stiamo facendo lo stesso lavoro e meritiamo tutti di essere pagati allo stesso modo.’ Non mi sentirei bene se dovessi andare a lavorare, sapendo che qualcuno riceve un salario x e io ricevo qualcosa in più.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.

Secondo Jennifer Aniston questo ha permesso al cast di Friends di restare unito e continuare a lavorare fianco a fianco per dieci stagioni.