John Aniston, attore di soap statunitense e padre della celebre Jennifer Aniston, è venuto a mancare qualche giorno fa, precisamente l’11 novembre. La figlia Jennifer, di cui ultimamente si è tornati a parlare dopo che aveva spiegato perché non ha mai avuto figli (e no, a quanto pare non perché non li volesse, come si è sempre pensato), gli ha riservato un commovente addio, venato anche di ironia. John Aniston era famoso soprattutto per aver interpretato il cattivo Victor Kiriakis in Days of Our Lives, la soap opera a cui prende parte Joey Tribbiani in un episodio di Friends.
Jennifer Aniston su Instagram ha salutato così il papà:
“Sei stato uno dei migliori esseri umani che io abbia mai conosciuto. Sono così contenta che tu abbia potuto raggiungere il paradiso in pace e senza soffrire. E l’11/11, non un giorno di meno! Sei sempre stato così puntuale. Quel numero avrà sempre un significato più grande per me, d’ora in poi. Ti amerò per sempre… E non dimenticare di farmi visita”.
John Aniston è stato un vero veterano della televisione statunitense. A partire dal 1985, è apparso frequentemente in Days of Our Lives, una soap opera di lunga data ambientata in una città immaginaria del Midwest, nei panni di Victor Kiriakis, un personaggio greco (proprio come John Aniston) che Soap Opera Digest una volta descrisse come
“un cattivo romantico che faceva rabbrividire gli uomini per la paura e impazzire il cuore delle donne”.
Il padre di Jennifer Aniston è apparso in diversi film e spettacoli di Broadway nel corso degli anni, e nelle serie televisive Mad Men, Una mamma per amica e The West Wing. Ma è stata proprio la sua interpretazione in Days of Our Lives a fruttargli il premio alla carriera ai Daytime Emmy Awards di quest’anno.
Proprio in occasione del premio John Aniston si è espresso così sul personaggio che gli ha dato la celebrità:
“Victor è un personaggio meraviglioso. La maggior parte dei pesi massimi sono utilitaristici. Sono lì solo per far avanzare la trama e presentare una sorta di problema per il nostro eroe”.
La sua fama è stata inevitabilmente eclissata da quella della figlia Jennifer Aniston, sebbene lo stesso John ricordi come inizialmente cercasse di spingerla lontano dai riflettori. A Television Academy Foundation nel 2019 John Aniston ha ricordato che una volta Jennifer
“aveva chiamato il mio agente senza il mio permesso nel tentativo di chiedere informazioni sull’audizione per un film, molto prima che diventasse una star. In quel momento ho capito che voleva essere nel mondo dello spettacolo. Poi ha iniziato a ricevere telefonate da tutti e ho realizzato che era solo questione di tempo”.