Jennifer Lawrence non era presente in una delle scene più divertenti e popolari di Hunger Games: eravate a conoscenza di questo curioso retroscena?
In queste ultime settimane è scoppiata di nuovo l’Hunger Games mania, dal momento che è arrivato al cinema il prequel della saga letteraria di Suzanne Collins. Lo spin-off si intitola La ballata dell’usignolo e del serpente e ha riportato il pubblico nell’arena dei terribili Hunger Games, introducendo un gruppo di nuovi protagonisti. Tuttavia c’è anche una vecchia conoscenza: Tom Blyth interpreta un giovane Coriolanus Snow e racconta gli eventi che lo hanno portato a diventare il malvagio presidente di Capitol City. C’è grande curiosità per i risultati che riuscirà ad ottenere questo nuovo capitolo del franchise, che a differenza dei precedenti non potrà contare sul talento di Jennifer Lawrence. È stata lei ad interpretare la magnetica eroina Katniss Everdeen nella saga di Hunger Games, che ha fatto appassionare un’intera generazione. Adesso che si è tornati a parlare di questa storia di grande successo, è venuto a galla un retroscena molto particolare su un capitolo del franchise.
Jena Malone ha ricordato in una recente intervista che è stata costretta a girare una delle scene più divertenti della saga senza poter contare sulla presenza di Jennifer Lawrence.
Gli spettatori ricorderanno benissimo la sequenza di Hunger Games: La ragazza di fuoco in cui Katniss, Peeta e Haymitch incontrano per la prima volta Johanna. La donna del distretto 7 si presenta in un modo molto irriverente e provocatorio ai suoi avversari, spogliandosi davanti a loro in ascensore. Quel breve momento, oltre ad introdurre in modo geniale la sfacciataggine del personaggio di Johanna, regala al pubblico uno dei pochi attimi di ilarità e leggerezza della pellicola. In un’intervista rilasciata a Variety sul red carpet del film prequel, Jena Malone ha svelato come è stata girata quella scena.
L’attrice prima di tutto ha ricordato di essersi sentita un po’ in imbarazzo per il fatto di doversi spogliare nell’ascensore trasparente di un vero hotel, dove rischiava di essere vista dagli ignari clienti della struttura. Inoltre non ha potuto contare sull’appoggio di Jennifer Lawrence in quel momento, perché nel giorno, in cui si sono svolte le riprese, la star era indisposta. Così Jena Malone ha ricordato quella sessione di riprese:
“Le scene che sono divertenti non sono mai divertenti da fare. Jen era ammalata quel giorno, quindi sono stata costretta a girarla senza di lei. Non c’era molta gente nell’ascensore, quindi penso stessimo semplicemente improvvisando e tentando di fare il massimo perché ci trovavamo in un vero hotel. Quella è la magia del cinema… hai bisogno solo di pochi secondi per creare qualcosa che rimane nel tempo.”
Sapete questo che vuol dire? Che l’esilarante reazione di Katniss alla provocazione di Johanna è stata aggiunta solo in un secondo momento. Lo avevate mai notato?