Jessica Chastain, l’attrice e produttrice statunitense, fin dall’inizio della sua carriera nel 1998 ha recitato in importanti produzioni teatrali e cinematografiche. Il pubblico la ricorda soprattutto per The Tree of Life, The Help e per il film di Christopher Nolan, Interstellar. Lo scorso anno è arrivato il riconoscimento più ambito di tutti: l’attrice ha vinto infatti il premio Oscar per la Migliore attrice vestendo i panni del controverso personaggio di Tammy Faye. Risale invece al 2021 il suo debutto nel mondo seriale in una serie tv della HBO, che ha ottenuto il plauso degli spettatori e della critica. È stata protagonista insieme ad Oscar Isaac di Scene da un matrimonio, il remake dell’omonima serie svedese di Ingmar Bergman. Jessica Chastain e il suo collega, fin dai primi eventi promozionali, hanno dimostrato di avere una chimica magnetica sui quali i giornali hanno versato fiumi di inchiostro. A legarli c’era però solo una forte amicizia, che tra l’altro è stata messa a dura prova dalla serie tv.
Jessica Chastain ha detto, infatti, che dopo aver girato Scene da un matrimonio il suo legame con il collega non è stato più lo stesso.
Hagai Levi, che aveva già ideato In treatment e The Affair, nel 2021 ha voluto rileggere in salsa contemporanea la storia che era già stata raccontata da Ingmar Bergman nel 1973. Al centro di Scene da un matrimonio ha quindi raccontato le dinamiche interne alla relazione del professore Jonathan Levy e della vicepresidente del product management all’Horizon, Mira Phillips. La storia ha rappresentato alla perfezione le dinamiche di potere e le complessità che si nascondono all’interno di un matrimonio. La serie tv della HBO è stata molto apprezzata dalla critica grazie alle convincenti interpretazioni di Oscar Isaac e Jessica Chastain. Gli attori però per riuscire a portare sullo schermo i sentimenti dei loro personaggi si sono dovuti mettere a nudo e questo ha avuto delle conseguenze sul loro rapporto. In un’intervista pubblicata da Vanity Fair lo scorso 1 agosto, ma rilasciata prima dell’inizio dello sciopero, Jessica Chastain ha detto che la serie tv ha compromesso anche la sua amicizia con il collega. Queste sono state le sue parole:
“Girare Scene da un matrimonio è stato molto duro. E io amo Oscar [Isaac], ma la realtà è che la nostra amicizia non è mai stata la stessa dopo la serie tv. Andrà tutto bene, ma dopo aver finito di girare ho pensato: ‘Ho bisogno di un po’ di respiro’. C’era così tanto ‘ti amo, ti odio’ in quella serie.”