Attenzione! Il seguente articolo su Joe Keery contiene spoiler sulla quarta stagione di Stranger Things
La star di Stranger Things Joe Keery, che nella serie presta il volto all’amatissimo Steve Harrington, ha voluto dire la sua riguardo i social media. L’attore si è liberato di questi strumenti di comunicazione virtuale già da un po’, e sicuramente non lo ha fatto senza ragione: Keery, infatti, ritiene che questi danneggino l’autostima delle persone che ne fanno uso e che dovrebbero essere eliminati.
Queste le parole dell’attore a tal proposito: “Non sono sui social da un bel po’ ed è stato un bene per me. I social media sono un veleno subdolo che filtra all’interno della tua autostima giorno dopo giorno, fino al momento in cui avrai una continua sensazione di paura, senza neanche capire il perché. Per quanto mi riguarda, liberarmene mi ha davvero aiutato”
Joe Keery ha voluto parlare anche della campagna social, che Netflix ha segretamente promosso, che prima dell’uscita della quarta stagione di Stranger Things chiedeva ai fan della serie di “proteggere” Steve. Quando ancora non sapevamo che ad abbandonarci definitivamente sarebbe stato Eddie Munson, personaggio che non avevamo ancora neanche conosciuto, le probabilità che a morire fosse proprio il nostro Steve sembravano davvero elevate. Keery, parlando di come questa strategia di Netflix abbia di fatto alzato l’hype ai massimi livelli in vista del finale di stagione, ha affermato: “Quello è stato divertente marketing di Netflix. Ed è stato divertente perché ha fatto andare tutti fuori di testa, ma lo sapevano come finiva! Tutti pensavano qualcosa tipo: ‘Ma perché dicono questa cosa?'”
Nonostante adesso il personaggio interpretato da Joe Keery sia senza ombra di dubbio uno dei più amati di Stranger Things, sappiamo tutti che all’inizio non era esattamente così. Durante la Geeked Week, persino Matt e Ross Duffer hanno rivelato che la loro intenzione era quella di far morire Steve nella prima stagione della serie. I due hanno affermato di non ricordare in quali circostanze Steve sarebbe dovuto morire, ma che la loro idea fosse di sicuro ben diversa da quello che poi è stato il futuro del personaggio. Matt Duffer, a tal proposito, ha raccontato: “Quando torna indietro e combatte contro il Demogorgone, sarebbe dovuto essere il padre di Jonathan… Si impara cosa funziona e cosa non funziona. Il cast ha un impatto su dove decidi di portare la narrativa, gli altri sceneggiatori e i registi… è una cosa vivente”