No, non è un’esercitazione. Dopo il quarto capitolo della fortunata saga cinematografica con Keanu Reeves (qui trovate 18 film consigliati da lui), l’universo di John Wick sta per espandersi. Di nuovo. Eh sì, perché dopo il grande successo della miniserie prequel The Continental, disponibile su Amazon Prime Video, sta per arrivare una serie tv sequel. Tenetevi forte, perché l’azione e il brivido non mancheranno di certo!
Uscito nel 2014, John Wick racconta la storia dell’eponimo protagonista, interpretato da Keanu Reeves, un ex assassino di professione costretto da tragiche circostanze a rimettersi in pista. A fronte di un budget relativamente limitato, la pellicola ha ottenuto un grandissimo successo al botteghino, diventando un vero e proprio cult del genere action (e portando a ipotizzare un cambiamento per i premi Oscar). Il film ha presto dato vita a una saga composta da altri tre capitoli, l’ultimo dei quali uscito nel 2023.
Il quarto capitolo della saga aveva lasciato gli spettatori davanti ad un cliffhanger mozzafiato. John e il collega Caine (Donnie Yen) erano riusciti a ottenere la libertà dalla Gran Tavola, il consiglio criminale a capo di tutto il mondo del crimine. Tuttavia, in seguito a uno scontro con il marchese della Gran Tavola (Bill Skarsgård), il protagonista era rimasto gravemente ferito ed era apparentemente morto. Inoltre, una scena post crediti lasciava presagire un imminente confronto tra Caine e Akira (Rina Sawayama). Inutile dire che molti fan hanno ipotizzato che John Wick potesse essere in realtà ancora vivo. E, se temevamo che non ci sarebbe stato un seguito, ecco la sorpresa!
Lionsgate ha annunciato proprio in questi giorni lo sviluppo di John Wick: Under The High Table, miniserie che sarà il sequel diretto del quarto capitolo cinematografico.
Secondo quanto riportato da Deadline, tra i produttori esecutivi della serie figurano lo stesso Keanu Reeves e il regista dei film, Chad Stahelski, che dirigerà l’episodio pilota. Sembra invece che Reeves non avrà alcun ruolo attoriale nella serie. Infatti, sempre secondo la fonte, dopo l’abbandono di Wick, “un gruppo di nuovi personaggi cercherà di farsi un nome [alla Gran Tavola] , mentre alcuni dei volti storici del franchise rimarranno fedeli all’ordine del vecchio mondo“. La miniserie promette di “combinare vecchio e nuovo e di portare l’universo di Wick in una nuova era“.
Questa formula si è già dimostrata ampiamente efficace in The Continental. Senza contare che Under The High Table non è l’unico progetto in cantiere alla Lionsgate. È ufficialmente in lavorazione anche uno spin-off sul personaggio di Caine. E la scena post crediti di John Wick 4 potrebbe essere un pretesto narrativo interessante.