John Wick, amatissimo franchise che vede Keanu Reeves nei panni di un ex assassino, è ormai arrivato al suo quarto capitolo. La saga si è sempre distinta positivamente grazie alla grande creatività delle coreografie avute durante le scene di combattimento, tanto che sembra sia stata fondamentale per una vera e propria rivoluzione nei Premi Oscar. Da un po’ di tempo, infatti, si parlava già di istituire un Premio Oscar specifico per il Miglior Stunt, ma non si era mai giunti a un punto concreto. Adesso, sembra che John Wick abbia aiutato proprio in questa scelta significativa.
John Wick si prepara a rivoluzionare i Premi Oscar
Adesso, sembra che questo importante e innovativo riconoscimento sia pronto per essere ufficialmente istituito dall’Academy. Chad Stahelkski, stunt man con anni e anni di esperienza e divenuto famoso proprio grazie alla saga di John Wick, è ovviamente tra i maggiori promotori dell’iniziativa. Negli ultimi anni ha infatti cercato di fare da mediatore tra le due parti, proprio per riuscire a creare questo nuovo riconoscimento che vedrebbe premiati i professionisti del settore. Recentemente, secondo quanto dichiarato da BestMovie, nel corso di un’intervista è stato proprio il regista di John Wick 4 ad annunciare che è attualmente in corso una conversazione con l’Academy proprio per istituire un Premio Oscar specifico: “Abbiamo incontrato i membri dell’Academy e abbiamo avuto queste conversazioni, e, ad essere onesti, sono state incredibilmente positive ed istruttive. Penso che, per la prima volta, abbiamo fatto il primo vero passo in avanti in questa direzione“
Anche grazie a John Wick, presto potrebbe arrivare un Premio Oscar dedicato agli stunt
Secondo Stahelski, inoltre, il tanto agognato riconoscimento potrebbe arrivare già entro le due prossime edizioni dei Premi Oscar: “La domanda è aperta, non abbiamo avuto i veri colloqui su come si fa anche determinare cosa premio. Qual è il miglior stunt? È la migliore coreografia? La miglior sequenza d’azione? Il miglior ensemble di stunt? Il coordinatore di stunt ottiene qualcosa? E il ragazzo che fa la gag? Il coreografo di arti marziali? La coreografia di lotta? La controfigura? Il direttore della seconda unità? L’editore? Chi riceve il premio? Sono tutte grandi domande delle quali dobbiamo parlare da persone intelligenti su entrambi i fronti, la comunità degli stunt men e l’Academy“. Lo stunt man ha poi affermato che nella produzione della saga con Keanu Reeves ha potuto contare su tre coreografi dei combattimenti, aggiungendo che questi dettagli devono ovviamente essere risolti prima dell’istituzione del premio: “Negli ultimi tre mesi, abbiamo parlato con i membri dell’Academy. […] Entrambe le parti sono state incredibilmente positive. Non c’è nessuno che abbiamo incontrato finora che sia contro questa iniziativa e da entrambe le parti vogliamo che si realizzi. Vogliono gli stunt agli Oscar. Succederà. Ed avverrà nel modo più giusto e ponderato possibile“