Johnny Depp è un attore dalla fama internazionale che annovera nella sua filmografia grandi successi come Pirati dei Caraibi, i primi due film della saga di Animali Fantastici, Edward Mani di Forbice, Cry Baby, Buon compleanno Mr. Grape, La Fabbrica di cioccolato.
Ma anche i grandi attori si trovano ad avere nel curriculum dei progetti flop e Depp non fa eccezione. Due di questi sono Mortdecai di David Koepp e The Lone Ranger di Gore Verbinski prodotto dalla Disney.
Johnny Depp guadagnò cifre da capogiro anche per i film flop Mortdecai e The Lone Ranger
Come riporta Fandomwire, nella maggior parte delle produzioni, Johnny Depp richiede un compenso di circa 20 milioni di dollari.
Per The Lone Ranger ha accettato di ridurre il suo salario a causa degli alti costi di budget del film, guadagnando 10 milioni. Anche per Mortdecai l’attore ha accettato una riduzione salariale per il suo ruolo, guadagnando circa 10 milioni di dollari per il progetto.
Queste cifre sono di per sé molto alte e risultano avere un grosso peso se consideriamo i guadagni dei due film, che non hanno riscosso grande successo. I guadagni di Mortdecai non hanno superato la soglia dei 50 milioni di dollari, con il compenso di Depp che si aggirava intorno al 20% del budget.
Il film The Lone Ranger mirava a dare nuova vita ai personaggi iconici del Vecchio West. Depp ha interpretato Tonto, l’enigmatico nativo americano compagno del personaggio principale, interpretato da Armie Hammer. Fandomwire riporta che la riduzione salariale è stata una volontà di Depp: l’attore voleva sostenere la produzione del film, che aveva un budget di 250 milioni di dollari e stava affrontando sfide finanziarie a causa dell’ambiziosa portata della pellicola.
Nonostante il budget e le star nel film, The Lone Ranger è stato un flop: ha registrato un incasso di 260 milioni di dollari in tutto il mondo, e la Walt Disney ebbe una perdita di 190 milioni di dollari.
Nonostante la riduzione del salario, Depp ha voluto partecipare al film. Prima dell’uscita del film, condivise le sue aspettative riguardo al progetto e ai suoi personaggi dicendo:
“Mi piace il personaggio. Penso di avere piani interessanti per il personaggio e penso che il film stesso potrebbe essere divertente. Ma mi piace anche l’idea di avere l’opportunità di prendere in giro l’idea dell’indiano come spalla – che è una dinamica che è sempre stata presente in tutta la storia di Hollywood.”
Diversamente la saga dei Pirati dei Caraibi è stata molto proficua: tutti i film della serie hanno riscosso un notevole successo al botteghino, portando nelle casse della Walt Disney un profitto lordo di più di 4.5 miliardi di dollari in tutto il mondo. Il guadagno di Depp per tutto il franchise sembra essere stato di circa 650 milioni.