Il 2024 non è ancora terminato, ma si può già riflettere sull’andamento dei film usciti nel corso dell’anno. Tra questi c’è Joker: Folie à Deux, il sequel dell’acclamato film del 2019 Joker (vincitore di due Premi Oscar come miglior sceneggiatura originale e miglior attore protagonista).
Scritto, diretto e prodotto da Todd Phillips e con protagonisti Joaquin Phoenix (qui la classifica dei 20 migliori film di sempre dell’attore) e Lady Gaga, il film ha deluso molto critica e pubblico, facendo registrate incassi al di sotto delle aspettative. Qui la nostra recensione di questo controverso e discusso sequel.
Joker: Folie à Deux non ha ottenuto i risultati sperati: le parole del CEO di Warner Bros
In Joker: Folie à Deux il protagonista Arthur Fleck affronta il processo per i crimini commessi nel primo film e si ritrova all’Arkham State Hospital, dove si imbatte in Harleen “Lee” Quinzel, ovvero Harley Quinn, il suo vero amore. Il film esplora le dinamiche tra i due, mescolando momenti di realismo con sequenze oniriche, il tutto arricchito da elementi di musical.
Considerato all’inizio del 2024 come “il film dell’anno“, i guadagni ottenuti potrebbero ora avere un impatto significativo sui risultati di Warner Bros nel prossimo trimestre, tanto da costringere quest’ultimo a rinviare l’uscita di alcuni film a data da destinarsi.
David Zaslav, CEO di Warner Bros Discovery, durante un meeting con gli azionisti come riporta The News International, ha ammesso:
“L’inconsistenza rimane inoltre un problema del nostro studio, come dimostrato anche dai risultati deludenti di Joker 2“.
Il film ha avuto un budget di circa 200 milioni di dollari, incassando a livello globale solo 204.7 milioni di dollari.
Lo studio, tuttavia, ha ricordato che sono stati ottenuti dei risultati positivi con altri progetti come Beetlejuice Beetlejuice, arrivato circa 450 milioni di dollari, mentre il settore televisivo sta ottenendo i migliori risultati degli ultimi cinque anni.