Aspettavamo già da un po’ il ritorno di Joaquin Phoenix nei panni di Joker, in modo particolare dopo l’enorme successo del primo film che lo ha visto protagonista. Adesso che Joker: Folie à Deux è al cinema, tuttavia, sono state molte le critiche mosse alla pellicola in questione. È più che evidente, infatti, che il sequel non ha soddisfatto le grandi aspettative del pubblico. Nonostante ciò, c’è anche qualcuno che ha a dir poco apprezzato il film che vede come protagonisti Joaquin Phoenix e Lady Gaga.
Un importante regista ha lodato Joker: Folie à Deux
Francis Ford Coppola, il celebre regista de Il Padrino, ha infatti recentemente espresso il proprio sostegno nei confronti di Todd Phillips e del suo Joker. Tramite un post sul proprio profilo Instagram, infatti, Coppola ha lodato in modo particolare la capacità di Phillips di essere sempre “un passo avanti al pubblico”, sottolineando inoltre come questo suo talento fosse già presente ai tempi di Una notte da leoni. Il famoso e amatissimo regista ha poi detto di sentirsi onorato dal fatto che Lawrence Sher, il direttore della fotografia della pellicola in questione, abbia citato il suo film del 1981 One from the Heart proprio come fonte d’ispirazione per Joker: Folie a Deux.
Sappiamo bene che, nonostante il sostegno di Coppola, Joker: Folie à Deux non è stato apprezzato quando il film precedente. Su Rotten Tomatoes, infatti, il sequel ha ottenuto un punteggio molto basso. C’è stata soltanto il 33% di approvazione da parte della critica e il 31% da parte del pubblico. Inoltre, la pellicola in questione ha ottenuto un CinemaScore di “D”, ossia il punteggio più basso mai assegnato a un film che si basa su un fumetto.
Nonostante l’apprezzamento di Coppola, Joker: Folie à Deux non ha avuto il successo sperato
A proposito della sua partecipazione alla pellicola, Lady Gaga ha recentemente affermato di non aver mai fatto nulla di simile fino a ora. Riguardo la “sua” Harley Quinn ha detto: “La mia versione di Harley è mia, ed è molto autentica per questo film e per questi personaggi […] Quello che dirò è che non ho mai fatto niente di simile, quindi sarà tutto completamente nuovo e davvero divertente“