Creata da Matthew Weiner, Mad Men segue la vita e la carriera di Don Draper (Jon Hamm, che ha rivelato quale episodio gli sta più a cuore), un dirigente della fittizia Sterling Cooper Advertising Agency di Manhattan, mentre gli Stati Uniti subiscono un dilagante cambiamento sociale e culturale negli anni ’60 e ’70. La serie televisiva è andata avanti per sette stagioni tra il 2007 e il 2015, ottenendo ampi consensi dalla critica per l’accuratezza storica, la scrittura, lo stile visivo, la regia e le interpretazioni. Il dramma dell’AMC ha anche collezionato una serie di premi, tra cui 5 Golden Globe e 16 Emmy, vincendo il premio di quest’ultimo come Miglior Serie Drammatica consecutivamente per ciascuna delle sue prime quattro stagioni.
Sebbene Draper sia l’obiettivo principale della serie, Mad Men (disponibile sulla piattaforma Prime Video) vanta anche un cast impressionante, che costituisce le connessioni professionali e personali del protagonista. Altri personaggi importanti della serie includono la segretaria diventata copywriter Peggy Olson (Elizabeth Moss), l’account executive Pete Campbell (Vincent Karthesier), la casalinga Betty Draper (January Jones), il socio senior dell’azienda Roger Sterling (John Slattery) e la responsabile dell’ufficio Joan Harris (Cristina Hendricks).
Mad Men è stata scoperta nuovamente dal pubblico
Hamm ha fornito i suoi pensieri sulla maggiore attenzione dello show, e sembrano essere pensieri un po’ agrodolci. Parlando in un’intervista con GQ, l’attore spiega come i suoi amici, che credeva avessero visto Mad Men, gli hanno detto che “finalmente hanno visto il suo show“. Ma nonostante questo, Hamm è ancora “molto felice quando la gente lo vede perché è bello”.
Qui sotto la dichiarazione completa:
“GQ: Mad Men è uno degli show che gli spettatori hanno scoperto o rivisto durante il blocco iniziale della pandemia. So che non sei sui social media, ma come è cambiata la risposta dei fan che ti hanno raggiunto nel corso degli anni?
JH: Ho scoperto nel corso del lockdown che molte persone hanno iniziato a guardarlo, che in realtà pensavo che l’avessero già visto.
GQ: Tipo i tuoi amici?
JH: Sì. “Ehi, finalmente ho visto il tuo show.” “Davvero? Sono passati dieci anni da quando è andato in onda.” Ma si. Sono molto felice quando la gente lo vede perché è una bella serie tv. Ne sono fiero.“
Dato il successo di Mad Men, è evidente che l’attore fosse forse un po’ sconvolto dalla rivelazione che alcuni dei suoi amici abbiano aspettato 13 anni prima di vederlo nella sua esibizione che l’ha portato a vincere un Emmy. Ma è anche chiaro che l’orgoglio dell’attore per lo show supera qualsiasi sentimento personale che potrebbe avere al riguardo, poiché a sua detta vorrebbe solo che le persone si godessero la serie di cui era una parte così fondamentale (avendola anche prodotta e persino diretta in un paio di episodi). La serie televisiva è certamente considerata come la svolta di Hamm nel successo mainstream e ha aperto le porte a ruoli in film di successo come Baby Driver, Minions e Top Gun: Maverick.
Dato questo maggiore livello di interesse, Netflix potrebbe considerare di riportare lo show sul catalogo della piattaforma nella speranza di incassare questo nuovo set di spettatori. Indipendentemente da ciò, non c’è dubbio che questo improvviso aumento di popolarità e spettatori per il dramma di AMC abbia consolidato ancora una volta lo status di Mad Men come una delle più grandi serie televisive di tutti i tempi.