Vai al contenuto
Home » News

Judi Dench sta pensando di ritirarsi dalle scene: «Non riesco più a vedere»

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Il mondo del cinema potrebbe perdere presto una delle sue stelle più lucenti. Judi Dench, infatti, sta valutando di ritirarsi dalle scene.

Attrice di cinema e teatro, nel corso della sua carriera iniziata nel 1957 ha regalato al pubblico innumerevoli grandi interpretazioni. Dopo essersi costruita un nome a teatro portando in scena molti personaggi shakespeariani, ha debuttato sul grande schermo sbalordendo tutti. La prima importante interpretazione è arrivata grazie al film Camera con vista, mentre è stato Shakespeare in Love ad averle regalato il primo premio Oscar. Judi Dench può essere senza dubbio considerata una delle migliori attrici britanniche in circolazione (ecco la nostra classifica delle 10 migliori attrici britanniche delle serie tv). Il pubblico la ricorda anche per aver interpretato il ruolo del capo dell’MI6, nella saga di James Bond. Negli ultimi anni a causa dei problemi di salute, sopraggiunti con l’avanzare dell’età, ha cominciato ad accettare sempre meno ruoli.

Ora sembra che purtroppo sia arrivato il momento per Judi Dench di mettere fine alla sua gloriosa e celebrata carriera.

Sono quasi due anni che l’attrice britannica non compare sul grande schermo: l’ultima volta che ha recitato in una pellicola cinematografica è stato in Allelujah. L’anno precedente invece aveva vestito i panni della nonna di Kenneth Branagh in Belfast, il film in cui il regista e attore aveva ripercorso la sua infanzia. Nell’ultimo periodo i problemi legati alla degenerazione maculare correlata all’età, di cui soffre, sono notevolmente peggiorati. Tuttavia Judi Dench ha sempre dichiarato di essere determinata a voler continuare a lavorare. Ha assicurato che stava cercando delle soluzioni alternative per riuscire ad imparare le battute. In un’intervista rilasciata appena qualche mese fa aveva detto:

Non voglio ritirarmi. Non sto facendo molto attualmente perché non riesco a vedere. Ho però una memoria fotografica quindi se una persona mi dice ‘Questa è la tua battuta…’ riesco a farcela“.

Come riporta il The Guardian sembra però che la sua situazione si sia aggravata ulteriormente, impedendo dunque a Judi Dench di continuare a recitare. In occasione della mostra dei fiori di Chelsea un giornalista le ha chiesto se avesse piani per dei ruoli futuri. A quel punto Judi Dench ha risposto: “No, no, non riesco nemmeno più a vedere!”. Contattati dalla stampa, i rappresentanti dell’attrice hanno precisato che non c’era altro da aggiungere. Insomma sembra che l’attrice sia stata costretta a cedere all’avanzare della malattia e a mettere da parte il cinema.

Purtroppo non è l’unica leggenda che ha preso questa sofferta decisione: nel 2023 anche Michael Caine ha confermato il ritiro dalla recitazione. Inoltre nel 2022 anche Jim Carrey ha annunciato il ritiro dal cinema: «Ho fatto abbastanza e ne ho abbastanza». Siamo certi che la Dama continuerà però a far sentire la sua voce forte e chiaro come quando ha criticato Netflix e The Crown per il «crudo sensazionalismo».