Julie And The Phantoms è stato forse uno dei prodotti musicali apparentemente leggeri e divertenti più apprezzati del catalogo Netflix. Non solo la serie tv rientra di diritto nella classifica dei migliori telefilm musicali di sempre (qui potete trovare la classifica completa), ma dimostra di essere anche ricca di insegnamenti importanti e di dare alla musica un valore forte, quasi salvifico. Versione americana dello show brasiliano dal titolo Julie E Os Fantasmas, la serie tv si concentra proprio sul personaggio di Julie, una giovane ragazza grande amante della musica. Alla morte della madre, tuttavia, si allontana da questa sua grande passione smettendo di suonare e comporre, fino a quando non trova un CD nello studio di sua madre, mentre sta catalogando e sgomberando alcune sue cose. Julie decide di ascoltare quel disco e all’improvviso le appaiono davanti tre fantasmi di musicisti morti nel 1995. La direzione del progetto è stata affidata a Kenny Ortega, nome noto agli amanti di Disney per film iconici della nostra generazione, come High School Musical e The Cheetah Girls.
Dopo la prima stagione dello show, arrivata sul catalogo Netflix poco più di un anno fa, di recente è arrivato l’annuncio della piattaforma streaming sul possibile rinnovo: Julie And The Phantoms è stata ufficialmente cancellata e non proseguirà con una seconda stagione.
La notizia, arrivata ufficialmente da Netflix solo pochi giorni fa, ha sconvolto moltissimi fan, che su moltissime piattaforme social, Tik Tok in primis, hanno cominciato a manifestare il loro dispiacere e il loro dissenso. Tuttavia purtroppo si subodorava il possibile mancato rinnovo, dato che si attendevano risposte in merito da troppi mesi. Contemporaneamente la notizia ha spiazzato moltissimi spettatori, dato il grande successo avuto da Julie And The Phantoms dopo la sua uscita. Oltre alla conferma ufficiale di Netflix è poi arrivata quella di Kenny Ortega, sul suo profilo Instagram.
La didascalia del post di Kenny Ortega recita: “La nostra famiglia di Julie & The Phantoms vuole mandarvi il nostro amore e un infinito ringraziamento per l’enorme supporto che ci avete mostrato dal giorno della premiere. Questa settimana siamo venuti a sapere che Netflix non ci rinnoverà per un’altra stagione. Nonostante la tristezza nei nostri cuori, andiamo avanti con tanto orgoglio per quello che abbiamo realizzato come squadra e per la famiglia che abbiamo costruito mentre creavamo Julie. Speriamo che voi tutti continuerete a seguirci mentre proseguiremo con i nostri lavori e le nostre carriere. Buone feste a tutti. Vi auguriamo tanto amore, salute e perfetta armonia“. Subito sotto il post si è aggiunto il commento dell’attrice protagonista della serie tv, Madison Reyes, che scirve: “Vi amo tantissimo ragazzi e vi ringrazio per tutto il supporto. Ricordate di rimanere a testa alta, nonostante tutto. Questo potrà anche essere la fine di Julie Melina, ma è solo l’inizio per Madison Reyes“.
Quella di Julie And The Phantoms è una cancellazione che brucia moltissimo, specie per il finale della prima stagioni e per la volontà della produzione di portare avanti la storia dando maggiori approfondimenti e sviluppi. Il finale di stagione aveva poi lasciato moltissimi scenari aperti, primo fra tutti il capire se i Phantoms fossero davvero dei fantasmi o meno.