Esistono Serie Tv dal percorso lineare, diretto, limpido. E ne esistono altre che invece sembrano condannate fin da prima di arrivare sui nostri schermi. Come nel caso di Kaos, l’attesissima Serie Tv annunciata nel 2018 che, per arrivare su Netflix, ha dovuto attendere il 2024. Nel bel mezzo di questi anni ci sono stati scioperi, interruzioni delle riprese, domande senza risposte e un’infinità di dubbi perfino sull’effettivo arrivo della serie. A un certo punto ci siamo davvero chiesti se Kaos potesse o meno diventare una realtà. Abbiamo cominciato a crederci davvero forse solo il giorno in cui la sua data di uscita è stata ufficializzata definitivamente, segnando finalmente un appuntamento con la Serie Tv. Ma Kaos, evidentemente, non è nata per avere un destino felice. E così, insieme al suo arrivo alla fine di agosto, arriva anche la notizia che molti non si aspettavano. Una brutta notizia.
Kaos è stata cancellata ufficialmente dopo una sola stagione: non ci sarà alcuna seconda stagione ad attenderla
La decisione sembra essere stata presa da Netflix per motivi molto simili a quelli per cui anche 1899 è stata cancellata dopo poco tempo. Seppur sia passato pochissimo tempo, soltanto un mese e mezzo, la piattaforma streaming avrebbe deciso di cancellare Kaos a causa delle aspettative non rispettate (ma su questo avremmo qualcosa da dire). Il guadagno che la Serie Tv comporta non sarebbe infatti stato all’altezza del profitto, convincendo così i vertici a mettere fine a questa storia. Esattamente come nel caso di 1899, Kaos vede il suo sogno sfumare dopo pochissimo tempo, segnale evidente del fatto che la piattaforma tenga in considerazione quel che accade nel breve tempo dal rilascio di un prodotto.
E’ vero: Kaos non è stata un capolavoro e non ha fatto il rumore che si pensava, ma non per questo non ha fatto un ottimo lavoro. Si è rivelata comunque un’ottima serie che meritava sicuramente una seconda stagione. Tutto quel che ci rimane, adesso, è però una storia interrotta che non vedrà mai più un seguito. Non possiamo sapere che cosa abbiamo perso, e il dubbio che una seconda stagione potesse limare alcuni difetti della produzione rimarrà sempre. Siamo certi che Kaos fosse davvero insalvabile?