Era il 1984 quando sui nostri schermi seguivamo per la prima volta la storia di Daniel LaRusso (Ralph Macchio), protagonista di Karate Kid. Qualche anno più tardi, più precisamente nel 1986 e nel 1989, la storia di Daniel e di Maestro Myagi ha continuato ad appassionare milioni di telespettatori. Trascorso del tempo, nel 2018, Jon Hurwitz, Hayden Schlossberg e Josh Heald decidono di dar vita a Cobra Kai, una serie tv ambientata più di 30 anni dopo gli avvenimenti di Karate Kid e che ci racconta della vita di un Daniel LaRusso ormai adulto e del suo storico rivale, Johnny Lawrence.
Oggi abbiamo la conferma ufficiale: la Sony ha annunciato il reboot di Karate Kid, che arriverà nelle sale cinematografiche nel 2024.
L’interesse nei confronti del franchise è stato senza ombra di dubbio riacceso dall’enorme successo di Cobra Kai, serie prodotta proprio da Sony. Prevedendo l’interesse che avrebbe suscitato un reboot dell’iconico film degli anni ’80, lo studio ha deciso di confermare la data d’uscita ancor prima di annunciare ufficialmente regista e attori che faranno parte del progetto. Ciò che sappiamo è che, a differenza di Cobra Kai, questo nuovo film non farà parte del cosiddetto “Miyagi-verse”: è molto probabile che la trama non riguardi le vicende che abbiamo avuto modo di seguire nella serie Netflix.
Per quanto riguarda la fine della serie, invece, William Zabka (interprete di Johnny Lawrence) sostiene che sia stato già tutto deciso, anche se ancora nessuno sa con certezza quanto andrà avanti lo show. Queste le sue parole a tal proposito: “Sì, non c’è un vero e proprio finale, andremo avanti con questa cosa per altre dieci stagioni [ride]. No, c’è un finale. Ogni evento riconduce senza dubbio a un finale specifico. La questione è ‘quanto ci metteremo per arrivarci’, ma c’è sicuramente un finale già prestabilito. Concluderemo la serie, poi penso che faremo una trilogia di film!”. Anche lo showrunner della serie Jon Hurwitz ha recentemente detto la sua a proposito del futuro di Cobra Kai: Hurwitz ha parlato di “almeno sei stagioni”, ma non ha escluso che possano essercene anche delle altre.
Non ci resta che aspettare per scoprire quante altre stagioni ci aspettano e, soprattutto, per avere maggiori informazioni su questo reboot che Sony ha deciso di annunciare con così largo anticipo. Che sia collegato alla serie oppure no, sappiamo già con certezza che il pubblico affezionato al franchise non potrà fare a meno di lasciarsi andare all’effetto nostalgia.