Kate Winslet, volto indimenticabile di Rose in Titanic e di tanti altri meravigliosi progetti, ha da poco dichiarato in una lunga intervista a Variety, moltissimi aneddoti sul set di Titanic e sui suoi dolorosi ricordi riguardanti il bodyshaming subito in quegli anni.
Impossibile dimenticare la bellezza, l’eleganza e la finezza che Kate Winslet ha portato sullo schermo nel capolavoro di James Cameron, eppure, proprio lei, racconta di quanto i giornalisti l’abbiano giudicata e accusata di essere “troppo curvilinea” per interpretare una bella e giovane ragazza.
Una riflessione assurda, anche se si considerano i diversi standard dell’epoca rispetto a oggi. Eppure questo è ciò che racconta Kate Winslet nell’intervista, facendo riferimento proprio a quelle frasi a lei rivolte e a quanto – per fortuna – gli standard di oggi siano profondamente diversi.
<<Stavo guardando tutte queste foto di donne che hanno sfilato al MET Gala di quest’anno, e mi sono resa conto che stavo sorridendo, perché ognuna di queste donne sul red carpet sfilava e mostrava con fierezza il proprio corpo nel modo che preferiva, secondo le proprie regole. E hanno potuto farlo in piena libertà , senza che i media passassero all’attacco. […] Quello schifo per me dopo Titanic è durato anni>>.
Kate Winslet però non ha solo ripercorso i momenti più dolorosi legati al film, ma anche quelli più spensierati e, soprattutto, divertenti, come quello legato al famoso bacio tra Rose e Jack sulla nave al tramonto.
<<Non mi stupisce che ogni ragazza del mondo volesse essere baciata da Leonardo di Caprio. Beh, non fu bello come ve lo immaginate a dire il vero. […] Io ero ricoperta da questo trucco per darmi una carnagione più pallida […] il suo trucco continuava ad appiccarsi alla mia faccia. E un po’ del mio trucco rimaneva sulla sua, alla quale sembrava mancasse un pezzo. Oh Dio, è stato un vero casino girarlo! Leo non la smetteva di ridere, e abbiamo dovuto girare la scena al completo circa quattro volte perché James Cameron voleva una luce specifica e, ovviamente, la luce del tramonto continuava a cambiare>>.
Per i fan, scoprire questi aneddoti dal set di film e serie tv – specialmente se così tanto famosi – è un vero piacere e Kate Winslet ce ne ha donati davvero parecchi, aprendo il suo cuore su tematiche molto delicate ma anche raccontandoci momenti più leggeri e sereni.