Kim Cattrall sta vivendo un periodo d’oro nella sua carriera, dimostrando di essere riuscita ad affrancarsi dal personaggio di Samantha Jones. Nel 2021 ha provocato molto clamore la sua scelta di non tornare a recitare al fianco delle colleghe nel revival di Sex and the City, che ha riunito il cast (quasi) al completo. Da quel momento l’abbiamo vista in numerosi interessanti progetti e abbiamo compreso che aveva fatto bene a scegliere di non restare legata al passato. Ha interpretato la versione adulta della protagonista Sophie nello spin-off sequel dell’amata sitcom di Carter Bays e Craig Thomas, How I Met Your Mother. Inoltre nel mese di giugno di quest’anno ha debuttato nella nuova serie tv originale Netflix, Glamours, definita da molti la risposta queer al film cult Il Diavolo veste Prada. L’attrice nello show veste, infatti, i panni della magnate della bellezza Madelyn Addison che ricorda per certi versi un po’ la Miranda Priestly di Meryl Streep. Tuttavia Kim Cattrall ha deciso ugualmente di fare un grande regalo a tutti i fan di Sex and the City: Samantha Jones tornerà per un cameo in un episodio di And Just Like That 2.
Nonostante non fosse d’accordo con l’idea di realizzare un revival di Sex and the City, alla fine ha ceduto. Prima di accettare di comparire nello show, Kim Cattrall però ha fatto una precisa richiesta.
Contrariamente a quanto qualcuno potrebbe pensare la condizione posta dall’interprete di Samantha Jones non riguarda Sarah Jessica Parker, con la quale i rapporti sono ancora molto tesi, nè nessun altra collega. Kim Cattrall ha chiesto alla HBO di poter portare con sé sul set la storica costumista, che aveva curato lo stile del suo personaggio nel corso delle stagioni. L’attrice ha spiegato in un’intervista rilasciata nella puntata di The View del 28 giugno, che per lei era fondamentale potersi avvalere nuovamente dell’aiuto di Patricia Field. Ha detto infatti:
“È molto interessante ricevere una chiamata dal capo della HBO che ti dice: ‘Cosa possiamo fare?’ E una delle cose da fare era riavere Pat Field. Pensavo solo che se dovevo tornare, allora dovevo farlo con lo stile Samantha. Dovevo insistere e ce l’abbiamo fatta.”
A confermare il ritorno dell’attrice nei panni di Samantha Jones è stato Variety, che ha annunciato anche che apparirà unicamente in una breve scena in cui vedremo Samantha al telefono con Carrie. Kim Cattrall ha girato la sequenza senza incontrare nessuna delle sue ex colleghe Sarah Jessica Parker, Kristin Davis e Cynthia Nixon e nemmeno lo showrunner Michael Patrick King.