Vai al contenuto
Home » News

Kristen Stewart si scaglia duramente contro le ipocrisie del cinema: «È ridicolo combattere il patriarcato con i film di Margot Robbie»

kristen stewart
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Kristen Stewart è pronta a mettersi dietro la macchina da presa e a debuttare come regista.

Da anni ormai il nome di questa interprete non è più legato al personaggio di Bella Swan, protagonista della saga che ha fatto impazzire le adolescenti di tutto il mondo. Dopo il boom di Twilight Kristen Stewart è riuscita a costruirsi una solida ed interessante carriera. Per anni ha deciso di tenersi alla larga dalle grandi produzioni cinematografiche, preferendo piccoli progetti indipendenti. È stata poi diretta da Pablo Larraín, che l’ha scelta come protagonista del film Spencer. La sua interpretazione nei panni della principessa Diana le è valsa la sua prima nomination agli Oscar. Di recente è apparsa in Love Lies Bleeding, che racconta la travolgente passione, che scoppia tra la manager di una palestra e un’ambiziosa body builder. Il film è stato anche al centro di un episodio spiacevole: un uomo è stato arrestato per atti osceni mentre guardava la pellicola.

Il prossimo progetto di Kristen Stewart la vedrà invece impegnata come regista. E mentre parlava del suo debutto, ha deciso di togliersi qualche sassolino dalla scarpa e attaccare Hollywood.

Kristen Stewart è una che non le manda a dire e che non ha paura di apparire scomoda. Parlando ad esempio del comportamento di Edward in Twilight si è inimicata i fan dicendo: “Io avrei rotto con lui immediatamente“. Intervistata dal magazine Porter ha raccontato delle difficoltà che ha incontrato, quando ha provato a inseguire il suo sogno di dedicarsi alla regia. A dispetto delle apparenze, infatti, l’industria hollywoodiana continua ad essere patriarcale, secondo lei. E non solo. Del resto anche Olivia Colman di recente ha denunciato la disparità salariale di Hollywood, dicendo: «Se mi chiamassi Oliver Colman, guadagnerei molto di più». Sono solo poche le donne che, secondo Kristen Stewart, riescono a farsi ascoltare e ad ottenere le opportunità che desiderano. Ecco quali sono state le sue parole, che sono state riportate da Variety:

C’è chi è davvero convinto che possiamo controllare queste caselle fino a eliminare il patriarcato e il modo in cui siamo tutti fatti. È facile per loro dire: ‘Guarda cosa stiamo facendo. Stiamo realizzando il film di Maggie Gyllenhaal! Stiamo girando il film di Margot Robbie!’ E tu dici: ‘Ok, bello. Ne hai scelte quattro, sempre le stesse’. Ammiro quelle donne, adoro quelle donne, ma sembra falso. Se ci congratuliamo a vicenda per aver ampliato la prospettiva, quando in realtà non abbiamo fatto abbastanza, allora smettiamo di ampliare.”

Nonostante le difficoltà, Kristen Stewart è riuscita a spuntarla. Sarà quindi lei stessa a dirigere l’adattamento del libro The Chronology of Water. L’attrice ha avvertito il pubblico che sarà un’opera difficile da guardare per via del contenuto scabroso che prevede incesto e mestruazioni.