Il gruppo italiano Lucisano Media Group e la Federation Entertainment di Pascal Breton, con sede a Parigi, hanno firmato un accordo per lo sviluppo e la co-produzione di una serie televisiva di alto livello basata sulla trilogia di thriller de “La biblioteca dei morti” dell’autore statunitense Glenn Cooper. La partnership per l’adattamento di questi bestseller globali è stata propagandata dal Gruppo Lucisano, che è tra i più antichi produttori italiani di contenuti di film e serie tv. La società ha comunicato che questo rappresenta “un passo importante” verso l’internazionalizzazione.
Le pubblicazioni in lingua inglese di Lucisano includono “Drive” di Nicolas Winding Refn, con il quale sta sviluppando una serie TV precedentemente annunciata “Les Italiens”. La trilogia de “La Biblioteca dei morti” racconta la storia di un agente dell’FBI di New York chiamato Will Piper. I libri di Cooper sono stati tradotti in 31 lingue e venduti oltre 6 milioni di copie in tutto il mondo, e sono particolarmente apprezzati in Italia. Paola Lucisano ha dichiarato in un’intervista:
“Con un partner qualificato come Federation Entertainment saremo in grado di massimizzare il valore dell’adattamento televisivo di una serie di romanzi che hanno un grande potenziale artistico e commerciale.”
Pascal Breton, capo della Federation Entertainment, ha confermato l’accordo. Ha detto che è uno dei numerosi progetti con cui collabora con Lucisano e il “primo che è completamente firmato e confermato”. Breton ha detto che due importanti sceneggiatori italiani stanno scrivendo un adattamento per la prima serie di La Biblioteca dei morti che sarà girato a livello internazionale. Ha aggiunto la serie sarà molto probabilmente in inglese, sebbene possa essere parzialmente ambientata in Italia “perché parte della storia è ambientata nel Medioevo”.
Il Gruppo Lucisano, fondato nel 1958 da Fulvio Lucisano, ha prodotto un vasto numero di film dal classico “Pianeta dei vampiri” del 1965 di Mario Bava a “Young Young Toscanini” di Franco Zeffirelli con Elizabeth Taylor. Il suo prossimo progetto “Les Italiens” parla di una squadra di poliziotti francesi/italiani che lavorano nel famoso quartier generale Quai des Orfevres di Parigi.