Non procedete nella lettura, se non volete spoiler sulla trama della serie tv originale Netflix, La Caduta della Casa degli Usher.
Mike Flanagan è riuscito di nuovo a regalare al pubblico una nuova serie tv horror coi fiocchi, trasportando ai nostri giorni uno dei più famosi racconti di Edgar Allan Poe. Da quando è arrivata su Netflix lo scorso 12 ottobre, è diventata una delle serie tv più guardate dagli abbonati sulla piattaforma di streaming. Complice anche il fatto che stia per avvicinarsi la festa più spaventosa dell’anno, in tanti hanno deciso di guardare la nuova opera di Mike Flanagan in cui Succession sembra incontrare Edgar Allan Poe. I protagonisti de La Caduta della Casa degli Usher sono, infatti, i figli del CEO corrotto dell’azienda farmaceutica Roderick Usher. L’intera progenie, composta interamente da giovani inetti e privilegiati, viene presa di mira da una figura misteriosa. Il karma nella serie tv ha un volto, quello di Verna, interpretata da Carla Gugino, che è sempre presente sulla scena prima che la vendetta si abbatta su uno degli Usher. Su di lei la sceneggiatura non ha detto molto, lasciando che fossero gli spettatori ad elaborare le più disparate congetture riguardo la sua natura.
Ora Carla Gugino, la talentuosa attrice de La Caduta della Casa degli Usher, ha deciso di svelare la vera identità di Verna.
La maggior parte degli spettatori ha immaginato che l’enigmatica e seducente donna potesse essere una personificazione di un demone o del diavolo in persona. Questa visione deriva dalla grande rivelazione che è stata fatta alla fine della storia, quando viene mostrato che Roderick e Madeline avevano fatto un particolare patto con lei. I due fratelli non avrebbero mai patito le conseguenze delle proprie azioni, ma quando sarebbe arrivata l’ora di morire, avrebbero portato insieme con loro agli Inferi tutta la stirpe. I due fratelli Usher in quella notte di Capodanno non hanno venduto l’anima al diavolo, ma piuttosto hanno incontrato una creatura mutaforma. Verna è una una manifestazione del Corvo della famosa poesia di Edgar Allan Poe, che simboleggia il karma e la morte. E infatti il nome di questo personaggio – Verna per l’appunto – è proprio l’anagramma della parola “Raven”, che vuol dire “corvo”. L’attrice stessa ha confermato questa interpretazione nel corso di un’intervista rilasciata per TUDUM:
“Lei non è il Diavolo… non è nemmeno malvagia! Potresti dire che sia l’esecutrice del destino, o l’esecutrice del Karma. Verna è davvero una mutaforma. Si manifesta a ogni persona nel momento che precede la loro morte, mentre possono vederla. Verna sta offrendo a ciascuna di queste persone la conversazione più onesta che avranno mai nella loro vita. Le persone con molti privilegi e molto potere hanno l’opportunità di fare cose buone o fare cose cattive. Lei offre loro l’opportunità di prendere una decisione diversa.”
Ci avevate mai riflettuto?