La caduta della casa degli Usher è la nuova serie tv horror che è nata dalla mente di Mike Flanagan.
Nel corso della sua lunga collaborazione con il colosso dello streaming l’uomo ha regalato al pubblico diversi show, che possono essere inclusi tra le migliori serie tv di Netflix. Parliamo ad esempio di The Haunting, Midnight Mass e The Midnight Club: in ciascuna di queste produzioni ha raccontato delle storie inquietanti, ricevendo gli elogi della critica. Questa volta nella sua ultima opera, che è stata considerata da qualcuno “la versione horror di Succession“, ha riadattato un racconto di Edgar Allan Poe in chiave moderna. Ispirandosi all’omonima opera dallo scrittore americano pubblicata nel 1839, Mike Flanagan ha voluto raccontare una storia di avidità e vendetta all’interno di una potente e disfunzionale famiglia. La trama ruota, infatti, attorno agli eredi della dinastia degli Usher, che iniziano a morire misteriosamente uno dopo l’altro. Questo avvenimento porta a galla i più oscuri segreti della famiglia e in particolar modo di Roderick e Madeline Usher, che hanno costruito un’azienda farmaceutica trasformandola in un impero di ricchezza, privilegio e potere. La caduta della casa degli Usher è un autentico gioiello e sta iniziando ad ottenere il grande successo che merita: al momento è uno dei prodotti più visti sulla piattaforma di streaming e ha un punteggio del 90% sul portale di Rotten Tomatoes.
Dal momento che La caduta della casa degli Usher sta conquistando sia il pubblico che la critica, potrebbe essere rinnovata per una seconda stagione?
Probabilmente gli ottimi risultati che sta ottenendo la serie tv in questi giorni non basteranno a convincere i vertici di Netflix a regalare allo show dei nuovi episodi. Secondo un report pubblicato da The Wrap, è piuttosto improbabile che La caduta della casa degli Usher venga rinnovata per una seconda stagione. Prima di tutto, infatti, è stata presentata da Netflix come una miniserie e questo lascerebbe pensare che sia stata pensata per avere una storia autoconclusiva. Si tratta di un dettaglio però che da solo non basta necessariamente ad escludere un rinnovo: è accaduto in altri casi che delle serie tv, nate per avere una sola stagione, siano state rinnovate a sorpresa per un nuovo ciclo di episodi. Mike Flanagan, se Netflix decidesse di rinnovare La caduta della casa degli Usher, potrebbe sempre scegliere di raccontare una storia completamente nuova nella stagione 2 (come ha fatto in The Haunting).
Esiste un altro motivo che ci porta ad essere certi del fatto che la nuova serie tv di Mike Flanagan non avrà dei nuovi episodi. Come ha giustamente riportato The Wrap, La caduta della casa degli Usher dovrebbe essere l’ultima opera nata dalla collaborazione di Mike Flanagan e Trevor Macy con Netflix. Il duo ha firmato un nuovo accordo con Amazon Prime Video e inizierà presto a sviluppare nuove storie per la piattaforma di streaming di Jeff Bezos. Dal momento che il legame con Netflix si è interrotto non avrebbe senso da parte loro voler portare avanti la storia di una serie tv che appartiene a un competitor. Sembra proprio che il sipario su La caduta della casa degli Usher sia quindi calato per sempre.