BRAD PITT SOFFRE DI UN DISTURBO LEGATO ALLA MEMORIA CHIAMATO PROSOPAGNOSIA
Brad Pitt ha ammesso questa settimana di soffrire di un disturbo legato alla memoria chiamato prosopagnosia. Si tratta di un disturbo che impedisce di ricordare i volti delle persone: gli occhi, le orecchie o la bocca sono visibili ma non si è in grado di metterli insieme per estrarre un’immagine totale del volto e poi ricordarla.
L’attore ha rivelato come questo sia diventato un problema perché molte persone lo ritengono uno snob arrogante dato che non sembra mai riconoscerli. Ha dichiarato di aver provato a fare domande personali o di aver chiesto alcuni dettagli in merito al rapporto che li lega, ma ammette che questo ha solo peggiorato la situazione.
Per questa malattia non esiste una vera e propria cura, ma soltanto delle tecniche di focalizzazione che permettono di ammorbidire i sintomi (potete trovare qui maggiori informazioni).
I SIMPSON HANNO MANDATO IN ONDA PER VENT’ANNI UN ERRORE DI CONTINUITY NELLA SAGA
La storica sigla de I Simpson ha avuto al suo interno un errore di continuità che è andato in onda per 20 anni.
Sul finale della sigla, infatti, nel momento in cui Homer parcheggia davanti al garage si vede sullo sfondo una bici rossa affiancata a due grandi scatoloni, con sullo sfondo una scopa poggiata alla parete. Qualche secondo dopo arriva Marge con l’auto e, mentre sta per investire Homer, si possono vedere due differenti scatole al posto della bicicletta e nessuna traccia della scopa.
Il motivo di questo errore sono le limitate risorse iniziali che sono state in seguito riutilizzate. Nell’apertura originale della prima stagione, le scatole erano presenti sia nella ripresa grandangolare sia dal punto di vista di Marge. Ma dalla seconda stagione la ripresa grandangolare è stata cambiata mentre il pov dell’auto è rimasto invariato, creando una discrepanza nella continuità delle immagini. (potete trovare qui maggiori informazioni).