La Casa de Papel è una delle serie tv di Netflix di maggior successo. La serie spagnola creata da Álex Pina si è conclusa nel 2021 dopo 5 parti. Molto amata ma anche molto odiata, La Casa de Papel ci ha regalato momenti in cui è stata una grandissima serie tv ma anche scene che sembrano esser state scritte dagli sceneggiatori de Gli Occhi del Cuore di Boris.
Netflix continuerà a sfruttare il successo della serie spagnola: è ufficiale lo spin-off dedicato a Berlino. Ma non solo. Infatti la serie di Pina avrà un remake sudcoreano.
La Casa de Papel: arriva il remake coreano
Finalmente possiamo dare un primo sguardo al remake coreano de La Casa de Papel (conosciuta a livello internazionale come Money Heist). Il remake si intitola Money Heist: Korea – Joint Economic Area ed è anch’esso prodotto da Netflix. Ci saranno, comunque, cambiamenti culturali e linguistici nel modo in cui la storia verrà raccontata.
La sinossi del remake dice:
“Nascosto dall’ombra di una maschera, un gruppo di disperati si unisce sotto la guida di una mente criminale conosciuta solo come “Il Professore” per mettere a segno la più grande rapina che la Corea abbia mai visto.
Fidati del professore. Scegli il nome della tua città. Indossa la tua maschera. È tempo.”
Netflix ha rilasciato il primo teaser, che mostra il Professore e una serie di maschere, tra cui spunta l’iconica maschera di Salvador Dalì:
Ryu Yong-jae (My Holo Love, Psychopath Diary) è sceneggiatore della serie insieme a Kim Hwan-chae e Choe Sung-jun. Inoltre Álex Pina, il creatore e produttore esecutivo della serie originale spagnola, sarà anche il produttore esecutivo del remake sudcoreano.
In un’intervista con Deadline Álex Pina disse, in merito al remake:
“I creatori coreani hanno creato il loro linguaggio e la loro cultura audiovisiva per anni. Come le nostre serie hanno cercato di andare oltre i confini culturali e diventare un punto di riferimento per centinaia di spettatori nel mondo, soprattutto per i giovani. Ecco perché reputo affascinante il fatto che il mondo de La Casa de Papel è così attraente per i creatori coreani al punto di doverne fare un adattamento. Il fatto che l’azione sia ambientata nella penisola coreana mi sembra un traguardo di cui sono molto contento”.
Gli attori nel cast di Money Heist: Korea
Sappiamo anche chi sono i protagonisti di questo remake de La Casa de Papel.
La banda:
- Yoo Ji-Tae: il Professore (interpretato nell’originale spagnolo da Álvaro Morte)
- Park Hae-soo (attore che abbiamo visto anche in Squid Game): Berlino (Pedro Alonso)
- Jeon Jong-seo: Tokyo (Úrsula Corberó)
- Lee Won-jong: Mosca (Paco Tous)
- Kim Ji-hun: Denver (Jaime Lorente)
- Jang Yoon-ju: Nairobi (Alba Flores)
- Lee Hyun-woo: Rio (Miguel Herrán)
- Kim Ji-hun: Helsinki (Darko Peric)
- Lee Kyu-ho: Oslo (Roberto García)
I membri della polizia sono:
- Kim Yunjin sarà Seon Woojin, l’ispettrice (nella versione spagnola interpretata da Itziar Ituño)
- Kim Sung-o: Cha Moohyuk
Nel ruolo di ostaggi troviamo:
- Park Myung-hoon: Cho Youngmin
- Lee Joobeen: Youn Misun
Siete curiosi di vedere questo remake?