La casa degli spiriti (1982) è il libro d’esordio della scrittrice cilena Isabel Allende e la sua opera più conosciuta. Il mondo dello spettacolo si era approcciato a questo romanzo già nel 1993 con l‘omonimo film dal cast stellare che comprendeva Jeremy Irons, Meryl Streep, Winona Ryder, Glenn Close e Antonio Banderas. Ma adesso si parla di una trasposizione televisiva.
Hulu ha infatti annunciato che produrrà, insieme a FilmNation Entertainment, una Serie Tv tratta da La casa degli spiriti. La Allende sarà coinvolta nel progetto, ancora in fase di sviluppo, come produttrice esecutiva. A oggi sono ancora in cerca di uno sceneggiatore e di un regista.
La casa degli spiriti, come molte delle altre opere della Allende, rientra nel filone narrativo chiamato realismo magico in cui la realtà è naturalmente confusa con un mondo sovrannaturale, in questo caso quello degli spiriti. La casa degli spiriti racconta la storia della famiglia Del Valle – Trueba che si dipana nell’arco di tre generazioni di donne, attraversando uno dei momenti più bui della storia del Cile, la dittatura (1973-1989) di Augusto Pinochet. Il romanzo si apre con l’infanzia di Clara la Chiaroveggente negli anni ’20, bambina muta per scelta e in contatto con gli spiriti, fino alla nipote di quest’ultima, Alba, ribelle studente che cerca, a caro costo, di combattere la nascita della dittatura nel 1973. Se le figure protagoniste sono tutte donne, attorno a cui gravitano una serie di uomini, unica figura stabile nella famiglia sarà Esteban Trueba, inflessibile e complesso pater familias.
L’autrice stessa però non sente propria la definizione di realismo magico dato che, come lei stessa ha dichiarato, vede i suoi romanzi come letteratura realistica. La scrittrice è nota per la costruzione di romanzi e personaggi basati su storie della propria famiglia e su esperienze personali, compreso il dolore dell’esilio o per la perdita della figlia.
La casa degli spiriti è un romanzo ricco di eventi e sfumature che purtroppo si sono perse nella costrizione della sceneggiatura cinematografica. Si presterà dunque benissimo per l’adattamento televisivo, in quella che potrebbe essere una Serie sensazionale.