Dal 19 maggio 2020 arriva finalmente anche su Canale 5 La cattedrale del mare, miniserie spagnola basata sull’omonimo best-seller di Ildefonso Falcones e rilasciata su Netflix nel 2018. Come molte serie tv storiche (qui trovate le migliori di sempre), questo prodotto iberico è in grado di ricreare perfettamente le atmosfere cupe e misteriose della Barcellona del XIV secolo. Attraverso la storia del servo della gleba Arnau Estanyol e il suo percorso verso la conquista della libertà si ripercorrono le pagine di un romanzo che ha stregato tutto il mondo. In sole 8 puntate la forte religiosità medievale e la diffidenza verso l’altro sono rese con estrema accuratezza storica, consentendo allo spettatore di immedesimarsi alla perfezione nei personaggi principali.
A breve, anche chi non ha mai visto questa serie o letto il romanzo avrà la possibilità di godersela sul proprio divano.
Infatti, l’appuntamento con La cattedrale del mare è previsto per martedì 19 maggio quando, in prima serata, saranno trasmessi in chiaro i primi due episodi. I successivi sono previsti per il 26 maggio, il 2 giugno e gli ultimi due per il 9 giugno.
Questa può essere la perfetta opportunità per recuperare una serie davvero emozionante, più che fedele al suo corrispettivo cartaceo e che restituisce la voce corale di una Barcellona tra momenti d’azione e sentimentalismo, senza mai perdere di vista l’essenziale fedeltà storica. Un mix che sa unire perfettamente dramma e quotidianità con leggerezza, che non rinuncia a una buona fotografia e a degli splendidi costumi. Sono tutti punti di forza da non sottovalutare. Ne La cattedrale del mare è il popolo a parlare, reclamando il proprio ruolo in una società che per troppo tempo lo ha voluto tenere in silenzio. Una serie molto più attuale di quanto si pensi e sempre pronta a offrire originali spunti di riflessione.
Non perdetevi il primo episodio!