Ben ritrovati in questo nuovo appuntamento con la rubrica dedicata alla classifica globale delle 10 serie tv più viste su Netflix!
La piattaforma streaming Netflix ha deciso di non lasciarci respirare in questo mese di ottobre, regalandoci non solo tanto spavento e inquietudine con serie televisiva dal calibro di The Watcher e DAHMER: Monster: The Jeffrey Dahmer Story, ma anche con film e prodotti stranieri di altissima qualità. E tra una novità e l’altra riesce anche a darci notizie che confondono la strategia che vuole adottare da qui in avanti: oltre ad aver annunciato lo stop della condivisione degli account, lo streamer ha confermato che continuerà il rilascio dei propri prodotti in massa, o in gergo tecnico, continuerà il binge-release. Una mossa in netto contrasto con i propri concorrenti sul mercato, che stanno adottando una strategia diversa e più tradizionalista.
Ma adesso, bando alle ciance, andiamo a vedere come le due classifiche sono cambiate negli ultimi sette giorni (o se sono rimaste invariate).
La nuova Top 10 globale (17 – 23 ottobre)
Come abbiamo già accennato nei passati articoli, la visualizzazione di Netflix si baserà sulle ore accumulate e non più sulle visualizzazioni date dai classici due minuti.
Le classifiche dunque riusciranno ad essere sempre diverse settimana per settimana, stravolgendo ciò che i telespettatori possono pensare, portando fuori dal podio serie televisive che si pensava avessero successo. Un cambiamento che si spera possa avvenire anche sulle altre piattaforme streaming esistenti.
Ma andiamo a vedere e analizzare insieme l’andamento di questa settimana:
Come possiamo vedere dalle due tabelle qui sopra, rispetto alla settimana precedente (10 – 16 ottobre) la classifica delle Top 10 non ha subito grosse variazioni fra le varie posizioni.
All’interno della classifica in lingua inglese, DAHMER: Monster: The Jeffrey Dahmer Story (protagonista di una nuova polemica riguardo la vendita dei costumi nel periodo di Halloween) è stata spodestata dalla serie televisiva limitata The Watcher, creata anch’essa dallo showrunner Ryan Murphy. In terza posizione, sorprendentemente, troviamo la nuova serie televisiva limitata, il cui titolo è From Scratch. Subito dopo troviamo The Midnight Club, serie tv creata da Mike Flanagan, creatore dello show antologico The Haunting of.
Per quanto riguarda la classifica straniera, possiamo vedere come sia cambiata relativamente poco: in prima posizione Til Money do Us, in terza posizione Little Women e alla quinta vediamo la seconda stagione di Barbarians. Nota di menzione a Vatican Girl: The Disappearance of Emanuela Orlandi, serie documentario molto interessante riguardo una delle sparizioni ancora irrisolte nella storia contemporanea italiana.
Che cosa ne pensate?
Quale di queste serie avete visto o state vedendo in questo momento?
Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!