Il remake live-action de La Sirenetta, che ha visto come protagonista Halle Bailey, ha portato con sé non soltanto recensioni contrastanti, ma anche – purtroppo – molti commenti a sfondo razzista per l’attrice. La maggior parte della gente non ha visto di buon occhio il fatto che, per prestare il volto al personaggio di Ariel, sia stata scelta un’attrice afrodiscendente, e come purtroppo fin troppo spesso accade, i commenti di dissenso rispetto a questa scelta sono via via sfociati in veri e propri insulti. La polemica si è trasformata in aggressione, influendo negativamente anche sulla percezione stessa del film. Recentemente, nel corso di un’intervista per Variety, è stata la stessa Halle Bailey a parlarne.
Il live-action de La Sirenetta è stato sommerso da critiche, molte delle quali razziste
Come riportato da Cinematographe, queste sono state le parole di Halle Bailey a proposito dei commenti razzisti ricevuti: “Voglio dire, siamo sensibili. Siamo esseri umani. I miei sentimenti sono feriti se il mio gatto non vuole sedersi accanto a me. Questo è ciò di cui le persone non si rendono conto: ci vengono concesse opportunità straordinarie e possiamo essere visti su schermi enormi, ma c’è una dissociazione. Le persone iniziano a portarti via dall’essere un vero essere umano che prova sentimenti e reagisce alle cose“. Ciò che dice Halle Bailey è sicuramente vero. Quante volte ci siamo ritrovati davanti a commenti di gente che sembra non pensare minimamente a come potrebbero sentirsi le persone colpite? Pareri detti in maniera crudele, che sembra vogliano soltanto puntare a ferire e nient’altro. Fin troppo spesso capita che gli attori vengano visti come entità che non provano realmente dei sentimenti, verso i quali poter dire qualsiasi cosa. La realtà è ovviamente un’altra: gli attacchi che non hanno nulla di costruttivo colpiscono anche loro, e non portano mai a qualcosa di buono.
La protagonista de La Sirenetta non è l’unica colpita dai commenti negativi
Come ben sappiamo, ci sono stati anche vari commenti negativi per la scelta di Rachel Zegler come protagonista del live-action di Biancaneve. Halle Bailey, che a sua volta ha dovuto sopportare molte critiche, ha subito mostrato il suo sostegno nei confronti della collega. Zegler, infatti, aveva condiviso un tweet in cui ha scritto: “Apprezzo moltissimo l’amore che sento da parte di coloro che mi stanno difendendo online. Ma vi prego, non taggatemi nei discorsi senza senso sul mio casting. Non voglio davvero vederli. Spero che ogni bambina sappia che può diventare una principessa, nonostante tutto“, e Bailey ha subito condiviso il tweet aggiungendo: “Ti adoriamo. Sei veramente la principessa perfetta“.