Vai al contenuto
Home » News

La vita bugiarda degli adulti: ecco la data ufficiale della nuova serie Netflix di Elena Ferrante

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

La vita bugiarda degli adulti è la nuova scommessa di Netflix. Dopo l’enorme successo che L’Amica Geniale ha ottenuto, anche il colosso dello streaming americano ha deciso di distribuire una serie tratta da un romanzo di Elena Ferrante. L’Amica Geniale può essere infatti inclusa senz’altro nella classifica delle 10 Serie Tv italiane migliori di sempre. Ma questo adattamento, realizzato dalla Rai in collaborazione con la HBO, non solo ha ottenuto il plauso della critica in Italia: è stata accolta molto bene anche all’estero. Ora in attesa della messa in onda degli ultimi episodi siamo curiosi di vedere chi interpreterà Lila nell’ultima stagione, mentre è stato già annunciato che sarà Alba Rohrwacher a vestire i panni di Lenù. Netflix dunque non si è lasciata scappare l’occasione di poter distribuire la serie tratta dall’ultimo romanzo di una delle scrittrici più apprezzate a livello planetario.

Ora è stato annunciato quando potremo vedere la prima stagione de La vita bugiarda degli adulti.

I sei episodi della nuova serie tv tratta dal romanzo di Elena Ferrante saranno distribuiti da Netflix il prossimo anno a partire dal 4 gennaio. La vita bugiarda degli adulti sarà diretta da Edoardo De Angelis, che firmerà anche la sceneggiatura insieme a Elena Ferrante, Laura Paolucci e Francesco Piccolo. Netflix ha anche rivelato in anteprima la trama della serie tv:

“La serie è un ritratto potente e singolare del passaggio di Giovanna dall’infanzia all’adolescenza negli anni Novanta. La ricerca di un nuovo volto, dopo quello felice dell’infanzia, oscilla tra due Napoli consanguinee che però si temono e si detestano: la Napoli di sopra, che s’è attribuita una maschera fine, e quella di sotto, che si finge smodata, triviale. Giovanna oscilla tra alto e basso, ora precipitando ora inerpicandosi, disorientata dal fatto che, su o giù, la città pare senza risposta e senza scampo.”

A portare sullo schermo i personaggi che abbiamo conosciuto tra le pagine del romanzo saranno Valeria Golino (che interpreterà Vittoria), Giordana Marengo (che sarà Giovanna), Alessandro Preziosi (che vestirà i panni di Andrea) e Pina Turco (che interpreterà Nella). Il resto del cast sarà composto da Azzurra Mennella, Rossella Gamba, Raffaella Rea, Biagio Forestieri, Susy Del Giudice, Giuseppe Brunetti, Maria Vera Ratti, Gianluca Spagnoli, Adriano Pantaleo e Giovanni Buselli.

Felipe Tewes, il capo delle produzioni internazionali di Netflix, aveva annunciato con gioia la realizzazione di questa nuova serie tv nel maggio del 2020. A tal proposito aveva detto:

Siamo incredibilmente onorati di poter sviluppare una serie basata su La vita bugiarda degli adulti. I libri di Elena Ferrante hanno ispirato e affascinato i lettori in Italia e nel mondo, e siamo entusiasti di portare la sua ultima opera sugli schermi del nostro pubblico globale.

L’appuntamento per La vita bugiarda degli adulti è per il 4 gennaio 2023, quando la prima stagione verrà distribuita da Netflix negli oltre 190 Paesi in cui il servizio è disponibile.