L’Amica Geniale 4 sta per arrivare. Sta per finire l’attesa per L’Amica Geniale 4: l’ultima stagione dell’amata serie tv è stata annunciata per il prossimo autunno.
Tratta dalla saga di romanzi di Elena Ferrante, è una delle produzioni Rai più amate degli ultimi anni. La serie tv ha il piacevole retrogusto di un grande sceneggiato RAI degli Anni Settanta. Le protagoniste della storia sono due giovani ragazze originarie di un rione napoletano, Elena Greco e Lila Cerullo. Dopo che il pubblico ha seguito il loro percorso di crescita nelle prime tre stagioni, l’ultimo ciclo di episodi racconterà la fine della loro storia. Gli spettatori hanno conosciuto le due eroine, nate dalla penna di Elena Ferrante, interpretate da Margherita Mazzucco e Gaia Girace. Tuttavia nella quarta stagione de L’Amica Geniale saranno Irene Maiorino e Alba Rohrwacher a vestire i panni di Lila e Lenù da adulte. Le due attrici delle prime stagioni parlando dell’addio ai personaggi lo hanno definito «strano e scioccante».
Ora è ufficiale: la quarta stagione dell’acclamata serie, L’Amica Geniale 4 debutterà su Rai 1 il prossimo 11 novembre.
La Rai ha presentato oggi i palinsesti televisivi della prossima stagione e ha svelato quali saranno le fiction che andranno in onda nei mesi autunnali. Tra le serie tv che torneranno ci sarà anche il gran finale de L’Amica Geniale. La quarta stagione sarà l’adattamento dell’ultimo romanzo di Elena Ferrante, Storia della bambina perduta. Dopo che sono passati dietro la macchina da presa registi come Saverio Costanzo e Daniele Luchetti, è stata invece Laura Bispuri ad occuparsi della regia dei dieci episodi de L’Amica Geniale 4. Oltre Irene Maiorino e Alba Rohrwacher, troveremo nel cast anche Fabrizio Gifuni, che avrà il difficile compito di interpretare uno dei personaggi più odiati della saga. Sarà lui a vestire i panni di Nino Sarratore, l’uomo che ha sedotto entrambe le amiche e che nel finale della terza stagione è fuggito insieme a Lenù.
Se in Italia dovremo attendere l’11 novembre per poter guardare gli ultimi episodi, gli americani avranno la possibilità invece di poter apprezzare L’Amica Geniale 4 in anteprima. La produzione, che è nata da una collaborazione con la HBO, arriverà negli States il 9 settembre. La trama riprenderà dagli eventi, che hanno avuto luogo nel grande finale di stagione de L’Amica Geniale 3. Vedremo come continuerà la storia di Lenù dopo la sua fuga con Nino e seguiremo la vita di Lila ancora bloccata nel rione. In attesa del finale, il New York Times assegna un titolo di prestigio al romanzo. E a proposito de L’Amica Geniale, sapete che Gaia Girace e Margherita Mazzucco hanno dichiarato di non essere amiche fuori dal set?