Vai al contenuto
Home » News

L’amica geniale 4 – Alba Rohrwacher confessa (e lascia i fan con un avvertimento): «Emozionante e liberatorio»

Nino Sarratore ed Elena Greco si baciano in una scena de L'amica geniale 4
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Il successo de L’amica geniale é senza alcun dubbio immenso e ha portato Oltreoceano un prodotto televisivo made in Italy, dopo qualche anno che non accadeva con questa portata. Finalmente, dopo tanta attesa, L’amica geniale 4 é approdata di nuovo sulla Rai ed é pronta a farci emozionare ancora una volta.

In una recente intervista a Fanpage, Alba Rohrwacher ha parlato proprio del suo personaggio e di quanto sia stato per lei importante ed emozionante vestire finalmente i panni di Elena Greco. Forse in pochi sanno, in effetti, che l’attrice è sempre stata parte del progetto ancor prima de L’amica geniale 4. Alba Rohrwacher infatti ha dato voce, nelle passate 3 stagioni, proprio al personaggio di Elena Greco, nei momenti in cui a parlare era la coscienza di Elena che si interfacciava con lo spettatore. La bravura della Rohrwacher traspariva già dalla sua voce, dunque, e dal modo in cui interpretava così profondamente i pensieri di Elena. Un ottimo attore, infatti, deve essere anche doppiatore e capace di trasferire l’emozione dal tratto vocale, prima che da quello fisico e interpretativo.

Alba Rohrwacher ha vissuto un’esperienza magnifica passando dalla voce al corpo di Elena Greco ne L’amica geniale 4

L’attrice, compagna del regista delle prime due stagioni del progetto, ha dimostrato a tutti gli spettatori, finanche quelli più giudiziosi, che il suo talento è reale e concreto e assolutamente non dipendente dalla sua storia d’amore. Anzi, tutt’altro. La bravura dell’attrice è infatti straripata violentemente già nei primi episodi de L’amica Geniale 4, sia nella prima che nella seconda puntata, lasciandoci davvero senza fiato. L’esperienza sul set per lei è stata magnifica e le sue parole fanno trasparire tutto l’orgoglio e la gioia di aver partecipato a un lavoro tanto amato non solo in Italia. L’attrice ha infatti affermato:

È stata una traversata per un oceano dove sono avvenute delle scoperte incredibili. Ho scoperto cose di me e di questo personaggio totalmente inaspettate, ho superato ostacoli e sicuramente arrivare all’incarnazione, a far coincidere la voce e il volto, è stato molto emozionante e liberatorio. È stato un modo di avvicinarmi a un personaggio eccezionale, unico“.

Prima di finire l’intervista, Alba Rohrwacher lascia i lettori con un ultimo avvertimento che ci fa ben sperare per il futuro di Elena Greco: “Lei fa esattamente il contrario nella sua vita, ma con grande fatica riuscirà a emanciparsi del tutto“. Non ci resta dunque che aspettare con trepida curiosità e vedere come andrà a finire la vita di Elena Greco dopo il colpo di scena finale della seconda puntata. Che siate team Lila o team Lenù, la constatazione alla fine è la medesima: l’amore per questa splendida serie televisiva che ci invidiano Oltreoceano. Forse, per una delle prime volte, siamo noi a poterci vantare. Noi vi lasciamo con un racconto di chi è Ludovica Nasti, la rivelazione della serie.