Stanno andando in onda in queste settimane le ultime puntate de L’Amica Geniale 4, che terminerà il racconto delle vite di Lila e Lenù.
Prodotta dalla Rai e dalla HBO, è una delle serie tv italiane targate Rai più celebrate degli ultimi anni. Tratta dai romanzi di Elena Ferrante, racconta la storia di due giovani ragazze originarie di un rione napoletano, Elena Greco e Lila Cerullo. Dopo che hanno affrontato un duro percorso di crescita, come si concluderà la loro storia? Il pubblico sta per scoprirlo: il 9 dicembre andranno in onda le ultime due puntate della fiction, che secondo noi ha il piacevole retrogusto di un grande sceneggiato RAI degli Anni Settanta. Ne L’Amica Geniale 4 abbiamo assistito a un passaggio di testimone. Margherita Mazzucco e Gaia Girace sono state, infatti, sostituite da Irene Maiorino e Alba Rohrwacher. Il cambiamento non ha coinvolto solo loro, ma l’intero cast che ha accolto dei nuovi interpreti. Dunque al posto di Francesco Serpico nei panni del seducente e malefico Nino Sarratore abbiamo trovato Fabrizio Gifuni.
Ma sapete che inizialmente Francesco Serpico sarebbe dovuto apparire ne L’Amica Geniale 4? L’attore ha spiegato che era stato contattato per fare un cameo nell’ultima stagione.
Nei primi tre cicli di episodi Nino Sarratore ha avuto le sembianze del giovane attore napoletano. Con la sua faccia d’angelo e il sorriso sornione ha restituito alla perfezione il fascino di questo personaggio nato dalla penna di Elena Ferrante. Nell’ultima stagione però è toccata a Fabrizio Gifuni la pesante eredità di interpretare un ruolo così mal sopportato. L’attore sul suo rapporto con Nino Sarratore ha dichiarato infatti: «Non avevo idea del guaio in cui mi stavo cacciando». Per rendere il passaggio meno traumatico all’inizio si era pensato di inserire un cameo di Francesco Serpico ne L’Amica Geniale 4. L’attore stesso lo ha raccontato a Fanpage.it, rivelando come i piani siano cambiati all’improvviso:
“Io dovevo farlo un cameo nell’ultima stagione. Quando me lo hanno proposto ho subito accettato anche sapendo che non avevo molti soldi e avrei ricevuto una somma importante, ma a due o tre giorni dalla firma del contratto, loro hanno cambiato idea e mi sono trovato con un buco nelle aspettative di bilancio non indifferente prima di partire per studiare a Tobago. Per fortuna ce l’ho fatta comunque.”
Purtroppo il progetto è sfumato e questo ha lasciato delusi non solo l’interprete, ma anche i fan dell’attore che speravano di vederlo per un’ultima volta. Fabrizio Gifuni a ogni modo sta riuscendo ad interpretare alla perfezione il cattivo del mondo scritto da Elena Ferrante.