Vai al contenuto
Home » News

L’Amica Geniale: è stato svelato (per errore) il nome della nuova interprete di Lila?

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

L’Amica Geniale 4, l’ultima stagione della serie tv tratta dalla saga dei romanzi di Elena Ferrante, è attualmente in produzione e arriverà presto su Rai Uno (e in streaming su Raiplay). La storia di Lenù e Lila, due amiche legate da un legame tanto complesso quanto indissolubile, ci ha conquistato tutti e non vediamo l’ora di scoprire come si concluderanno le loro vicende. Le prime tre stagioni non sono state apprezzate solo in Italia, ma anche all’estero dove la serie è stata accolta molto bene dalla critica e dal pubblico. Nel potentissimo e divisivo finale della terza stagione in una scena molto emozionante abbiamo assistito a un salto temporale e abbiamo avuto modo di vedere in anteprima l’attrice che interpreterà Lenù da adulta. Mentre quindi è stato confermato che sarebbe stata Alba Rohrwacher la nuova attrice a calarsi ne I panni di Lenù, la produzione ha mantenuto l’estremo riserbo riguardo il nome dell’attrice che avrebbe interpretato Lila. Noi avevamo riportato le ipotesi più quotate e avevamo provato a immaginare chi avrebbe recitato il ruolo di Lila nell’ultima stagione.

Ora potrebbe essere stato annunciato per errore il nome dell’attrice che vestirà i panni di Lila ne L’Amica Geniale 4.

L’account social dell’azienda Rocchetti, che realizza parrucche per il cinema e la tv, ha pubblicato su Instagram una foto. Lo scatto ritraeva due buste, che nascondevano le parrucche che le due attrici stanno indossando durante le riprese de L’Amica Geniale, che sono in corso in queste settimane. Il social media manager ha commesso un errore e nella foto ha taggato sia Alba Rohrwacher sia l’altra nuova attrice protagonista della serie tv. Il nome di Irene Maiorino compare sia nei tag della foto sia negli hashtag presenti nella didascalia del post. In questo modo l’account ha confermato una voce che in realtà girava da molto tempo: sarà Irene Maiorino a interpretare Lila Cerullo negli ultimi episodi.

Il post, pubblicato ieri, è stato prontamente notato dai fan che hanno iniziato a condividere sui social l’entusiasmo per questo annuncio inatteso. L’account ha cancellato il post, ma ormai era tardi: la foto ha fatto il giro del web e la notizia è stata riportata anche da Fanpage.it e Repubblica.

Ma chi è Irene Maiorino, la nuova interprete di Lila? È una giovane talentuosa attrice napoletana che ha già partecipato a importanti produzioni italiane ed estere. Per Sky ha recitato in 1994 interpretando Alessandra Mussolini e in Gomorra dove ha prestato il volto a Teresa, la moglie de O’Nan. Ma è riuscita anche a conquistare il pubblico di Rai Uno prima ne I Bastardi di Pizzofalcone e poi ne Il commissario Ricciardi dove ci ha emozionato tutti con la struggente storia di Filomena. Attualmente sta ottenendo grandi soddisfazioni grazie al corto La luce oltre la gabbia di cui è protagonista. Irene Maiorino dunque ha l’esperienza necessaria per poter portare sulle sue spalle il complesso personaggio di Lila Cerullo. Ma soprattutto ha una somiglianza incredibile con Gaia Girace, il che la rende perfetta per prenderne il posto ne L’Amica Geniale 4.

Per il momento nè la produzione della serie nè l’attrice hanno smentito questa notizia, ma siamo sicuri che a breve arriverà la conferma ufficiale.